Cani in spiaggia: regole e buone abitudini
Leggi i nostri consigli per passare in serenità la giornata al mare in compagnia del tuo amico a quattro zampe e divertirvi insieme.
Leggi di piùIntrattenere un cane per tanto tempo non è sempre semplice soprattutto se è molto attivo. Ecco 5 giochi da fare in casa per tenere impegnato il tuo cane.
Quando non è possibile uscire con il tuo cane e fare in modo che sfoghi tutta la sua energia all’aperto, diventa fondamentale trovare modi creativi per intrattenere il cucciolo in casa. Ecco alcune attività da fare con lui facili, divertenti e utili.
I cani hanno un notevole senso dell’olfatto. Sapevi che hanno circa 45 volte più recettori olfattivi degli umani? E quale modo migliore per esercitare questo senso se non mediante un gioco? Tutto quello che devi fare è raccogliere alcune piccole scatole o contenitori e disporli a testa in giù. Metti un premio (come uno snack) sotto uno di essi e fai in modo che il tuo cucciolo trovi il contenitore sotto il quale è nascosto il premietto e, quando lo identifica, congratulati con lui e ricompensalo con il dolcetto nascosto.
Probabilmente amavi questo gioco da bambino, quindi perché non farlo con il tuo cane? Affinché questo gioco funzioni, il tuo cane dovrà conoscere i comandi di base, come seduto resta e vieni. Conducilo in una stanza e chiedi di restare, quindi esci e nasconditi in un luogo diverso. Quando hai trovato il nascondiglio perfetto, chiamalo per nome per incoraggiarlo a venire a cercarti. Non dimenticarti di lodarlo quando ti avrà trovato.
Parlando di comandi di base, una sessione di addestramento all’obbedienza è un modo perfetto per tenersi occupati. Sia che tu voglia migliorare le abilità del tuo cane o semplicemente per assicurarti che risponda ai tuoi comandi, puoi utilizzare questi momenti per dedicarti all’insegnamento di questi comandi.
Questo è facile perché puoi sfruttare oggetti domestici comuni e progettare un percorso che sia semplice o difficile. Potresti usare scatole rotte per far strisciare il tuo cane, posizionare le sedie per fargli fare lo slalom o impilare libri da fargli saltare.
Questo è un gioco che tutti i cani amano ed è anche funzionale per far scaricare l’energia anche ai cani molto attivi. Per intrattenere il tuo cane giocando alla fune, puoi utilizzare un gioco di corda lungo. Assicurati che i suoi denti siano in salute per evitare di rovinarli con il gioco, soprattutto se è un cucciolo o un cane anziano.
Non mancano le attività divertenti che puoi fare con il tuo cane, anche quando sei dentro casa. Goditi al massimo anche questo momento e utilizzalo per trascorrere del tempo con il tuo cane e sviluppare le sue capacità mentali e fisiche. Quindi, la prossima volta che ti ritrovi costretto a casa, prova questi giochi per intrattenere il tuo compagno canino.