Intrattenere un cane per tanto tempo non è sempre semplice soprattutto se è molto attivo. Ecco 5 giochi da fare in casa per tenere impegnato il tuo cane.
Quando non è possibile uscire con il tuo cane e fare in modo che sfoghi tutta la sua energia all’aperto, diventa fondamentale trovare modi creativi per intrattenere il cucciolo in casa. Ecco alcune attività da fare con lui facili, divertenti e utili.
1. Tesoro nascosto
I cani hanno un notevole senso dell’olfatto. Sapevi che hanno circa 45 volte più recettori olfattivi degli umani? E quale modo migliore per esercitare questo senso se non mediante un gioco? Tutto quello che devi fare è raccogliere alcune piccole scatole o contenitori e disporli a testa in giù. Metti un premio (come uno snack) sotto uno di essi e fai in modo che il tuo cucciolo trovi il contenitore sotto il quale è nascosto il premietto e, quando lo identifica, congratulati con lui e ricompensalo con il dolcetto nascosto.
2. Nascondino
Probabilmente amavi questo gioco da bambino, quindi perché non farlo con il tuo cane? Affinché questo gioco funzioni, il tuo cane dovrà conoscere i comandi di base, come seduto resta e vieni. Conducilo in una stanza e chiedi di restare, quindi esci e nasconditi in un luogo diverso. Quando hai trovato il nascondiglio perfetto, chiamalo per nome per incoraggiarlo a venire a cercarti. Non dimenticarti di lodarlo quando ti avrà trovato.
3. Addestramento all’obbedienza
Parlando di comandi di base, una sessione di addestramento all’obbedienza è un modo perfetto per tenersi occupati. Sia che tu voglia migliorare le abilità del tuo cane o semplicemente per assicurarti che risponda ai tuoi comandi, puoi utilizzare questi momenti per dedicarti all’insegnamento di questi comandi.
4. Percorso a ostacoli
Questo è facile perché puoi sfruttare oggetti domestici comuni e progettare un percorso che sia semplice o difficile. Potresti usare scatole rotte per far strisciare il tuo cane, posizionare le sedie per fargli fare lo slalom o impilare libri da fargli saltare.
5. Tiro alla fune
Questo è un gioco che tutti i cani amano ed è anche funzionale per far scaricare l’energia anche ai cani molto attivi. Per intrattenere il tuo cane giocando alla fune, puoi utilizzare un gioco di corda lungo. Assicurati che i suoi denti siano in salute per evitare di rovinarli con il gioco, soprattutto se è un cucciolo o un cane anziano.
Non mancano le attività divertenti che puoi fare con il tuo cane, anche quando sei dentro casa. Goditi al massimo anche questo momento e utilizzalo per trascorrere del tempo con il tuo cane e sviluppare le sue capacità mentali e fisiche. Quindi, la prossima volta che ti ritrovi costretto a casa, prova questi giochi per intrattenere il tuo compagno canino.
I motivi per cui i cani si rotolano sulle feci possono essere molteplici: da antichi istinti a legami sociali o rivendicazioni di territorio. Leggi l’articolo per scoprire tutti i motivi e le tecniche per dissuaderlo.
Molti proprietari sostengono che il proprio cane sia particolarmente felice quando vede altri cani della sua stessa razza. Ma è realmente così? Leggi l’articolo per scoprirlo.
Tutti i cani amano l’acqua e soprattutto nuotare ma ci sono tanti altri sport che puoi fare con il tuo amico a quattro zampe durante le vacanze estive. Leggi l’articolo e scopri quali.
Lo scodinzolio è il movimento tipico dei cani comunemente associato a uno stato di eccitazione o felicità ma in realtà i motivi possono essere molteplici, scoprili leggendo l’articolo.
Il nuoto è un ottimo modo per far fare al tuo cane esercizi alternativi alla corsa.
Tutti i cani sanno nuotare ma ci sono delle accortezze da seguire. Leggi l’articolo e scopri i nostri consigli
Ospitare gli amici in casa è un’attività divertente e rilassante. Tuttavia, avere un cane che non accetta la presenza di sconosciuti potrebbe essere frustrante. Ecco i nostri consigli per abituare il tuo cane a stare calmo quando ci sono degli ospiti.
Il periodo estivo è iniziato e le vacanze si avvicinano. Partire con il cane è una bellissima idea ma assicurati di sapere come prenderti cura del tuo cane e proteggerlo dai rischi di questa stagione. Leggi l’articolo per scoprirli.
Due è meglio che uno! Prendere un nuovo cane vuol dire aumentare tutti i benefici che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di darci ma vuol dire anche che aumentano i compiti. Il tuo attuale cane potrebbe non apprezzare il nuovo arrivato, ecco perché dovresti seguire alcune linee guida per rendere perfetto il loro incontro.
Le informazioni presenti sul web sul mondo dei cani sono infinite, ma quante di queste sono realmente vere? Ne abbiamo selezionate 7 e abbiamo riportato quella che è la verità.
Leggi di più
Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane