I Barboncini Toy sono caratterizzati da un metabolismo molto veloce, consumano energia rapidamente e, avendo uno stomaco di piccole dimensioni, è preferibile che mangino poco ma spesso. Fondamentale è scegliere la giusta alimentazione del barboncino toy affinchè disponga di tutti i nutrienti in grado di migliorare la sua forma fisica ma anche il pelo.
I barboncini toy rappresentano una delle varianti più piccole della razza barbone. L’origine della famiglia dei barboni è collocabile in Francia. Il loro elemento distintivo è l’intelligenza, hanno una personalità vivace ma amorevole e docile verso il padrone. Altre peculiarità sono la facilità di addestramento e la notevole longevità. Il barboncino toy nutre un sentimento di possessività nei confronti della famiglia e questo lo porta ad abbaiare molto. Un’altra qualità dei barboncini è quella di essere dei perfetti cani da appartamento, visto le piccole dimensioni. Inoltre, non perdono pelo e non sbavano.
Scegliere la migliore alimentazione per il barboncino toy
La razza necessita di una determinata quantità di proteine e grassi per mantenere sano il pelo. Circa il 75% dei peli del cane è costituito da proteine, quindi se il cane ha una carenza di proteine, il suo pelo ne risentirà. Ti consigliamo di controllare spesso il pelo del tuo cane: se è secco o fragile o presenta delle chiazze dovute a perdite, puoi intervenireintegrando una fonte proteica fresca e di alta qualità nella dieta del tuo cane.
I grassi, anche se nutrono di una cattiva reputazione, sono da considerare essenziali per la pelle e lo spessore del pelo del tuo cane. Quelli più importanti sono gli acidi grassi omega-3 e omega-6. Gli omega-3 sono utili anche per ridurre le infiammazioni generali in quantopossono diminuire la forfora e combattere eventuali allergie, mentre gli omega-6 stimolano la crescita dei capelli. Un sano e corretto equilibrio di questi due acidi grassidetermina un pelo forte e lucente. Se riscontri carenza di omega-3 o omega-6 nel tuo barboncino,puoi integrare l’alimentazione del barboncino toy con pesce o olio di semi di lino o passare a un piano alimentare fresco ed equilibrato. La fase adulta del barboncino toy inizia con il compimento del primo anno di vita a partire dal quale puoi iniziare a somministrare l’alimentazione casalinga. Se necessiti di un piano nutrizionale completo, bilanciato e personalizzato, contattaci qui.
Alimenti da evitare
Fondamentale è dare al proprio cane i giusti alimenti in quanto l’alimentazione ha un forte impatto sul suo benessere psicofisico. Pertanto, si consiglia di evitare: cereali, cibi fritti, scarti di ossa, dolci e cioccolato, latte e insaccati. Inoltre, è altamente sconsigliato dare gli avanzi del proprio cibo al cane ma nutrirlo con un’alimentazione sana, bilanciata e personalizzata. Infatti, un cibo naturale e in quantità proporzionata al suo fabbisogno calorico lo aiuta a raggiungere il corretto peso forma e ad ottenere le energie necessarie per scodinzolare.
La carne è un alimento che non deve mai mancare nella dieta del nostro cane. Maiale, pollo, manzo, tacchino e ovino sono le tipologie più diffuse, ma quali sono le loro proprietà e qual è quella più digeribile?
A seguito dell’operazione di sterilizzazione il cane potrebbe ingrassare con più facilità, per questo è necessario scegliere un’alimentazione completa e bilanciata in base al suo nuovo fabbisogno calorico.
Che il nostro amico a quattro zampe ci fissi mentre mangiamo fa parte della vita quotidiana di tutti noi. Ma non sempre il cane può mangiare ciò che è presente nel nostro piatto. Infatti, esistono alcuni alimenti che sono tossici per i nostri compagni pelosi, scopri quali nell’articolo
Così come gli esseri umani, anche per i cani è fondamentale includere le verdure nella loro alimentazione. Queste infatti, sono ricche di proprietà nutritive in grado di garantire il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Leggi l’articolo per scoprire quali verdure possono mangiare i cani.
Il lievito di birra possiede una serie di benefici sia per i cani che per gli esseri umani. Ma quali sono quelli per il tuo cane? Leggi l’articolo per scoprirli
Le nostre ricette sono ancora più ricche e gustose, in grado di stimolare anche l’appetito dei palati più esigenti. E..un’altra novità: la Sheep Bowl, la prima ricetta a base di carne di ovino. Leggi l’articolo per scoprire come abbiamo migliorato le nostre Bowl
Quando sono nutrizionalmente equilibrate e adattate alle esigenze di un singolo cane, le ricette di cibo per cani fatte in casa possono essere eccezionalmente benefiche per molte ragioni.
Attraverso una sana alimentazione il cane riceve quello di cui necessita il suo corpo. Ogni animale è a sé e richiede una determinata alimentazione, pertanto, non esiste una tipologia valida e perfetta per tutti i cani. Scopri quali sono nell’articolo
Leggi di più
Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane