Chihuahua: qual è l’alimentazione più adatta?
Raffaele Angela·

Chihuahua: qual è la migliore alimentazione?

Il Chihuahua è un cane molto esigente per quanto riguarda l’alimentazione. Ecco alcuni consigli su come trovare la dieta perfetta per il tuo cane.

Il chihuahua è una razza particolarmente sensibile dal punto di vista nutrizionale, molto esigente quando ha a che fare con il cibo. Per questo, è bene scegliere un’alimentazione specifica per le sue esigenze e su misura in base alle sue caratteristiche. Essendo di piccole dimensioni ed avendo uno stomaco piuttosto delicato, è consigliabile tenere sotto controllo cosa mangia per mantenerlo in salute.
Infatti, per cani di piccole dimensioni come il Chihuahua, un eccesso di peso può aggravare i problemi al ginocchio a cui sono soggetti di natura.

La migliore alimentazione per il tuo Chihuahua

Una corretta alimentazione per il chihuahua è fondamentale per il suo benessere, pertanto, è importante determinare il numero preciso di calorie giornaliere di cui ha bisogno e tenere traccia del suo stato e delle sue condizioni fisiche. Scegliere una dieta completa e bilanciata garantisce la salute e la felicità del tuo Chihuahua. Per questo, consigliamo di prediligere un piano alimentare personalizzato ed elaborato sulla base delle sue necessità nutrizionali. Se stai cercando pasti pre-porzionati e sani, su misura per l’età, le dimensioni, il livello di attività ed il peso del tuo Chihuahua, puoi scegliere un piano alimentare fresco su misura per lui.
Infatti, scegliere un piano personalizzato per il tuo cagnolino, ti consentirà di somministrargli la giusta quantità di cibo senza eccedere e ti assicurerà di fornire tutti i nutrienti necessari in modo equilibrato. Puoi calcolare il fabbisogno calorico del tuo cane ed elaborare un piano nutrizionale su misura per qui.

Anche se, date le dimensioni ridotte di questa razza, si potrebbe pensare che debba mangiare in piccole quantità, l’apporto calorico giornaliero corretto per un Chihuahua è di circa 200 Kcal. Puoi scoprire quanto deve mangiare il tuo cane in questo articolo: https://www.dogheroes.it/quanto-deve-mangiare-mio-cane/.

Importanza di un’alimentazione equilibrata

La scelta del cibo per chihuahua influenza moltissimo la longevità del cane.
Per esempio, un cibo di elevata qualità gli darà una quantità di energia maggiore e una muscolatura più robusta. Ma l’alimentazione del Chihuahua è legata a tantissimi altri fattori: la pelle, il pelo, gli organi e in generale il sistema immunitario. Anche il suo comportamento e aspetto possono essere influenzati dall’alimentazione. Infatti, un chihuahua nutrito correttamente risulterà più attivo e presenterà un pelo lucido, occhi luminosi, molta energia e nessun problema di pelle o digestivo.

Poiché i Chihuahua sono una razza che tende a stancarsi spesso, è preferibile variare spesso la loro alimentazione, per esempio, puoi scegliere di inserire nel loro piano alimentare ricette diverse così da accontentare i loro gusti difficili alternandole durante la settimana. Nel caso dell’alimentazione di un cucciolo di Chihuahua è importante controllare che vi sia un bilanciamento basato sui suoi bisogni ed equilibrato in termini di valore energetico, minerali, oligoelementi e vitamine.

Cibi da evitare

Come abbiamo già detto precedentemente la razza Chihuahua è particolarmente sensibile. Generalmente, sono poco tolleranti verso latticini, zucchero, sale, dolci ed alimenti fritti. Ma anche carni crude e scarti animali.
Importante non somministrare il cibo della nostra tavola, potrebbe avere riscontri negativi sia in termini di salute che di comportamento del cucciolo.

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane