Raffaele Angela·

Cosa c’è nel cibo del tuo cane?

Le etichette degli alimenti per cani sono spesso colmi di voci e informazioni che non favoriscono la leggibilità. Nell’articolo ti forniamo una guida per interpretarle e capire qual è il miglior cibo per lui. Continua a leggere per scoprire di più

Tutti i proprietari di animali domestici vogliono il meglio per il proprio cane. Ci sono molte opzioni di cibo secco e umido sul mercato, ma la ricerca mostra che i cani rispondono meglio a una dieta a base di cibi freschi. Studi recenti hanno scoperto che le diete a base di crocchette producono livelli più elevati di stress metabolico e infiammazione sistemica. Ecco perché Dog Heroes crede che il cibo fresco per cani sia il migliore.

Hai mai girato un sacchetto di cibo per cani e guardato l’etichetta? Siamo sicuri che se lo hai fatto, hai sentito il bisogno di essere laureato in nutrizione per decifrare gli ingredienti.

Lo sapevi che un alimento può essere pubblicizzato come piatto di manzo se contiene almeno il 4% di quella proteina animale? Legalmente, il restante 96% potrebbe essere una combinazione di carne di maiale, coniglio o pesce.

Ti forniamo delle indicazioni per comprendere le etichette degli alimenti per animali domestici: 

Il termine ​completo​ è una definizione legale stabilita dalla European Pet Food Industry Federation. Significa che il prodotto contiene tutti i nutrienti di cui il tuo animale domestico ha bisogno per sostenere la sua vita quotidiana. Sono disponibili anche alimenti complementari per animali domestici e questo vuol dire che è necessario aggiungere altri elementi per fornire un equilibrio nutrizionale.

Nella sezione “composizione” troverai gli ingredienti in ordine decrescente di peso per contenuto di umidità. Ad esempio, se il mais è elencato per primo e il pollame per secondo, nell’alimento c’è più mais che pollame.

I cereali sono il gruppo di ingredienti che contengono carboidrati e sono presenti in alcuni alimenti per animali domestici, tra cui riso, grano e mais.

Le cenere grezze o la materia inorganica sono definizioni legali che sono comprensibilmente confuse. Non vengono aggiunti come ingredienti ma sono frasi che si riferiscono al contenuto di minerali dell’alimento.

Il termine ​”naturale”​ dovrebbe essere utilizzato solo per descrivere quegli ingredienti di pet food a cui non è stato aggiunto nulla e che sono stati sottoposti solo a lavorazioni fisiche tali da renderli idonei alla produzione di pet food e di mantenere la composizione naturale. Inoltre, tutti gli alimenti per animali commercializzati come naturali non devono contenere alcun ingrediente sintetizzato chimicamente.

Gli additivi che possono essere utilizzati negli alimenti per animali domestici possono includere vitamine, aromi, conservanti, antiossidanti e coloranti. Gli antiossidanti devono essere aggiunti alla farina di carne durante la sua produzione per evitare che diventi rancida. Questi antiossidanti possono essere naturali (come i polifenoli e la vitamina E da verdure ed erbe) o artificiali. I conservanti artificiali conferiscono al cibo una durata di conservazione più lunga rispetto agli antiossidanti naturali. Tuttavia, i conservanti artificiali più comunemente usati negli alimenti a base di farina di carne e ossa sono i prodotti chimici controversi e potenzialmente dannosi. Aggiungendo un antiossidante artificiale alla farina di carne prima che venga lavorata, un produttore non ha bisogno di dichiararlo sull’etichetta.

Dog Heroes è trasparente al 100%

Il nostro approccio al cibo per cani è progettato per ridurre al minimo i rischi di origine alimentare e massimizzare la ritenzione naturale dei nutrienti, bloccando la contaminazione patogena e consentendo una digestione più facile. Un approccio di elaborazione minimo assicura che i nutrienti siano preservati nelle nostre ricette. 

Elenchiamo tutto ciò che va nel pasto del tuo cane e crediamo che il miglior cibo per cani debba contenere:

• Ingredienti di grado umano

• Carne vera, cioè non farina di carne, ossa o derivati

• Proteine ​​di alta qualità

• Verdure fresche, vegetali e oli omega

• Nessun ingrediente che provoca allergie

• Senza conservanti

• Senza coloranti, zuccheri o dolcificanti

Ingredienti di grado umano

Tutte le ricette di Dog Heroes utilizzano ingredienti di qualità umana con la nostra carne proveniente direttamente dall’Italia.

Ipoallergenico

Tutti i pasti Dog Heroes sono ipoallergenici, il che significa che non includono ingredienti comuni che provocano allergie come grano, mais e soia. La nostra fonte di carboidrati corrisponde alle patate. I carboidrati sono una fantastica fonte di energia e la nostra fibra facilmente digeribile garantisce una grande mobilità intestinale, batteri amici equilibrati e feci regolari.

Fonti proteiche

Utilizziamo solo carne fresca di grado umano, mai farine di carne o derivati ​​animali. Il nostro pollo significa vero pollo, manzo significa vero manzo, tacchino significa… hai capito.

Eccellenti antiossidanti naturali

Verdure cotte delicatamente, lievito di birra, semi di chia sono tutti nutrienti che mantengono sani il sistema immunitario, il cervello, la pelle e il pelo.

Nessun elemento nascosto

Preparati e consegnati al momento, tutti i nostri alimenti sono privi di conservanti, dolcificanti e riempitivi. Quindi non ci sono sostanze chimiche strane che entrano nel corpo del tuo cane.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane