Quanta acqua deve bere il mio cane al giorno?
Raffaele Angela·

Quanta acqua deve bere il mio cane al giorno?

Il tuo cane beve troppo o troppo poco? Non sai quale sia la quantità di acqua che deve bere durante il giorno? Nell’articolo ti forniamo alcune linee guida e suggerimenti per far bere la giusta quantità d’acqua al tuo cane.

L’acqua è l’elemento essenziale per la vita di ogni essere vivente, per questo senza una dose sufficiente di acqua il corpo del tuo cane avrà qualche problema a funzionare correttamente.
Così come gli umani ne hanno bisogno in grandi quantità, anche i nostri cani.
Ma quanta acqua deve bere un cane al giorno? Ecco alcune linee guida e consigli per fare bere di più il tuo cane.

Di quanta acqua ha bisogno un cane?

E’ fondamentale che il nostro cane assuma la giusta dose d’acqua giornaliera per mantenersi in salute, oltre al giusto quantitativo di cibo. Per questo, dobbiamo imparare a osservare se il nostro cane beve troppo o troppo poco così da tenere monitorate le sue condizioni. 
In generale, un cane adulto ha bisogno al giorno di circa 50/60 ml di acqua per ogni chilo di peso, con alcune variazioni legate a fattori come gravidanza, esercizio fisico e taglia.
Uno dei principali fattori che incide sull’idratazione del tuo cane è sicuramente l’alimentazione. Il modo migliore per assicurarsi che il tuo cane assuma liquidi a sufficienza è scegliere un’alimentazione a base di cibo fresco. Le ricette di Dog Heroes, contengono dal 65% all’80% di umidità, grazie alla quale già durante il pasto il cane assume un’elevata quantità di acqua che gli consente di non essere sempre alla ricerca di una ciotola d’acqua fresca se non per sete.

Un cucciolo richiede più acqua

La quantità di acqua che deve bere un cucciolo di cane è leggermente maggiore rispetto a quella di un cane adulto. Il corpo di un cane cucciolo contiene più acqua rispetto a un cane adulto pertanto, è necessario somministrare una quantità maggiore di acqua per evitare la disidratazione. Nello specifico, un cucciolo di cane e i cani di taglia piccola, che hanno un metabolismo molto accelerato, hanno bisogno di bere circa 80 ml di acqua per ogni chilogrammo di peso corporeo.

Come capire se il tuo cane beve a sufficienza?

Un buon metodo per monitorare quanta acqua beve un cane nel corso della giornata consiste nel misurare l’acqua versata ogni mattina nella ciotola, e poi misurare la quantità rimasta quando si cambia l’acqua durante il giorno. È importante assicurarsi anche che il cane abbia sempre acqua fresca e pulita.

Perchè il mio cane beve troppo?

ALIMENTAZIONE A BASE DI CIBO SECCO
La somministrazione di alimenti secchi potrebbe provocare sete e quindi un aumento della quantità di acqua. Le crocchette, essendo un cibo privo di acqua, spingono il cane a bere di più rispetto al cibo casalingo.
MALATTIE
Alcune patologie provocano una disidratazione, per esempio problemi di fegato, diabete o malattie renali potrebbero far bere tanto.
NECESSITÀ FISICA
A seconda della temperatura e della quantità di esercizio, il cane potrebbe aver bisogno di più acqua. Questo perché i cani ne perdono una quantità consistente con l’ansimare e la salivazione eccessiva.

Come accorgersi che il cane è disidratato?

Con questi semplici passaggi puoi vedere se il tuo cane è disidratato: 

1.Pizzica delicatamente la pelle tra le scapole
2.Tira la pelle verso l’alto e rilasciala
3.Osserva se la pelle ricade al suo posto
Se il cane è idratato la pelle si distenderà rapidamente. Viceversa, se il tuo cane è disidratato, la pelle tornerà più lentamente, segno di secchezza e conseguente rigidità dei tessuti.

Altri segnali che possono indicare che il tuo cane è disidratato sono:
Gengive secche, appiccicose o pallide
Bulbi oculari secchi e infossati
Naso e bocca secchi

Ecco 4 semplici consigli per far bere maggiormente il tuo cane

-Servire l’acqua a temperatura ambiente anziché fredda.
-Lava spesso le ciotole e assicurati che l’acqua sia sempre pulita e non troppo calda.
-Cambia la posizione della ciotola dell’acqua: prova a mettere la ciotola dell’acqua vicino alla sua cuccia o in un luogo tranquillo.
-Dai al cane un premietto dopo che ha bevuto.

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane