Raffaele Angela·

Perché il tuo cane non dovrebbe mangiare troppo velocemente?

Le ragioni per cui il tuo cane potrebbe mangiare troppo velocemente sono molteplici ed altrettanti sono i rischi legati a questa modalità di alimentarsi. Leggi l’articolo e scopri i nostri consigli per farlo mangiare più lentamente.

Alcuni cani mangiano così velocemente che il cibo sembra scomparire prima di sentire la ciotola toccare il pavimento. Abbassi lo sguardo, loro ti guardano scodinzolando come a chiederti se c’è il bis.

Le ragioni per cui il tu c

Perché i cani divorano il cibo? Ogni cane è diverso e ci sono diversi motivi per cui potrebbe mangiare troppo in fretta. Potrebbe essere che pensino di dover condividere il cibo o forse amano così tanto la loro cena che non vedono l’ora di mangiarla tutta (lo sentiamo spesso dai clienti che recentemente sono passati al cibo fresco). È bello vedere il tuo cucciolo godersi i pasti, ma ci sono molti buoni motivi per incoraggiarlo a mangiare a un ritmo più lento.
Ecco perché e come farlo e i rischi del mangiare troppo velocemente:

Perché i cani non dovrebbero mangiare troppo velocemente

Mangiare troppo velocemente può presentare seri pericoli per un cane.
Per prima cosa, come le persone, i cani possono soffocare. Cercare di ingoiare grandi pezzi di cibo o dolcetti senza masticarli adeguatamente aumenta le possibilità che ciò accada. Inoltre, divorare il cibo con veemenza può far vomitare un cane.
Uno dei principali rischi per la salute di un cane che corre durante un pasto, soprattutto un pasto abbondante, è il gonfiore. Il gonfiore, o dilatazione gastrica-volvolo (GDV), è un’emergenza medica e pochi minuti possono fare la differenza tra la vita e la morte di un cane. Porta subito il tuo cane da un veterinario se sospetti la presenza di questa condizione.

Come incoraggiare il tuo cane a mangiare più lentamente

Il cibo è comunemente usato come ricompensa per i cani dopo che hanno completato con successo i compiti di addestramento, quindi puoi vedere come potrebbe essere difficile “addestrare” un cane a mangiare più lentamente. Ma puoi trarre vantaggio dal fatto che sei tu a controllare quando, dove e come consuma il cibo il tuo amico. Ecco alcuni metodi comuni:

Usa giochi cerebrali

Se rallenti il ​​consumo del tuo cane con un puzzle o un altro strumento di stimolazione mentale, otterrai molteplici vantaggi. Oltre a impiegare più tempo per mangiare, eserciteranno anche la mente e la forma fisica. I giochi cerebrali comuni che possono rallentare il tempo del pasto includono:

  • Una ciotola anti ingozzamento: esistono molte opzioni disponibili in commercio create appositamente per questo, ma puoi anche creare la tua “ciotola puzzle”. Ad esempio: metti una seconda ciotola pulita, più piccola, capovolta in quella che usa abitualmente il tuo cane, inducendolo a percorrere l’anello attorno ad essa per prendere il cibo.
  • Un giocattolo di gomma (kong): con un centro cavo da riempire di cibo.
  • Una sessione di addestramento in cui utilizzi piccole quantità del pasto del tuo cane come ricompensa per ogni successo.

Dai pasti più frequenti e più piccoli

I giochi cerebrali migliorano la qualità della vita dei cani, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno una propensione ad un’alimentazione veloce, quindi sono il modo migliore per aiutarli a mangiare a una velocità adeguata. Ma se non funzionano, hai altre opzioni.
Tra questi: dividere il cibo in pasti più frequenti e più piccoli che apportano lo stesso numero di calorie.

Cambiare l’ambiente

Avere un gatto o un altro cane in giro durante i pasti può far pensare ad alcuni cani che devono sbrigarsi a mangiare per non farsi rubare cibo fresco e nutriente. Mantenere i tuoi animali separati quando c’è del cibo potrebbe consentire loro di rilassarsi.

Probabilmente uno dei metodi sopracitati funzionerà. Ma se i problemi persistono, non esitare a contattare un veterinario o un addestratore qualificato che potrebbe avere altre idee per insegnare al tuo cane a mangiare più lentamente. 

Parla con il tuo veterinario

Se il tuo cane mangia con maggiore urgenza anche se il cibo è lo stesso, potresti voler visitare un veterinario. È possibile che un cambiamento fisico nel corpo del tuo cane o nella capacità di assorbire i nutrienti lo faccia sentire più affamato. Un veterinario può anche capire se il tuo cane ha semplicemente bisogno di più cibo in generale per un corretto nutrimento.

Una volta che hai escluso i motivi per cui il tuo cane mangia

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane