Raffaele Angela·

Non solo pet therapy, 5 modi con cui il cane contribuisce positivamente alla tua salute

Possedere un cane ti rende un essere umano più sano e più felice, scopri perchè

Come padrone di animali domestici, sai già che una delle tue maggiori responsabilità è assicurarti che il tuo cane sia sano. Ma lo sapevi che mentre eri impegnato a programmare controlli veterinari annuali e a fare ricerche sul cibo per cani di qualità umana, anche il tuo migliore amico peloso ti ha tenuto in buona salute?

È vero: la ricerca mostra che possedere un cane ti rende un essere umano più sano e più felice. Togli le code scodinzolanti. Continua a leggere per scoprire i 5 principali modi in cui il tuo cane sta contribuendo al tuo benessere.

1) Cuori pieni sono cuori sani

I genitori di cani felici non hanno solo cuori più pieni, ma anche di più sani. Gli studi del National Institute of Health e dei Centers for Disease Control and Prevention mostrano entrambi che i proprietari di animali domestici hanno ridotto la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di trigliceridi, una combinazione che riduce il rischio di un potenziale infarto. Ciò è in parte dovuto al fatto che i cani aiutano a ridurre i livelli di stress dei loro proprietari, un grande colpevole nella maggior parte dei problemi di salute del cuore. Quindi ritagliati del tempo per una coccola con il tuo cucciolo dopo una stressante giornata di lavoro 😉

2) Prevenire il raffreddore stagionale

Una ricerca pubblicata dal Journal of Allergy and Clinical Immunology mostra che avere un animale domestico in casa riduce del 33% le possibilità di un bambino di sviluppare allergie più avanti nella vita. Gli scienziati ritengono che l’esposizione precoce ad allergeni e diversi batteri aiuti il ​​corpo ad abituarsi agli allergeni e permetta a un bambino di costruire un’immunità naturale. Come tante altre cose, però, il tempismo è tutto: essere esposti agli animali domestici in qualsiasi momento dopo il primo anno di vita non ha alcun impatto sulle future allergie.

3) Più pelo, più fitness

Il tuo cane non ti sta solo pregando di portarlo a spasso in modo che possa fare i suoi bisogni, sta anche pensando al tuo fisico da spiaggia. In uno studio su più di 2.000 adulti, coloro che portavano a spasso i propri cani ogni giorno avevano meno probabilità di essere obesi rispetto a quelli che non hanno animali domestici o si affidano a chi li porta a spasso. Quindi prendi il guinzaglio e fai una passeggiata intorno all’isolato; il tuo cane e la tua pancia ti ringrazieranno

pet therapy con cani
Corsa in spiaggia con il cane

4) Mantieni la calma e coccola

Hai presente la pura gioia che provi quando il tuo cane corre a salutarti scodinzolando e sbattendo la lingua? Se i medici potessero imbottigliarlo e venderlo, saremmo tutti molto più sani. Questo perché abbracciare o giocare con il tuo cane eleva i livelli di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori che influenzano l’umore e hanno proprietà calmanti. Passando anche solo qualche minuto accarezzando il tuo cucciolo, il tuo fisico potrebbe rilasciare anche molti altri ormoni del benessere, inclusa l’ossitocina, che riduce i livelli dell’ormone dello stress.

pet therapy con cani
Akita Inu coccolato

5) Valuta sociale

Rompere il ghiaccio è spesso imbarazzante, ma i cani saltano le chiacchiere. I ricercatori dell’Università di Chicago hanno scoperto che i proprietari di cani sono meno isolati rispetto alle loro controparti prive di animali domestici perché hanno maggiori probabilità di intrattenere una conversazione con un compagno di passeggio. E secondo l’Università britannica di Warwick, il 40% delle persone ha riferito di fare amicizia molto più facilmente grazie al proprio cane. Ha senso per noi: niente facilita un legame tra i vicini più velocemente che guardare i loro cani che si annusano a vicenda in una giornata di sole.

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane