Perché i cani si agitano nel sonno? - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Perché i cani si agitano nel sonno?

Nella maggior parte dei casi quando i cani si agitano nel sonno è perché sono nel mondo dei sogni, immaginando di inseguire altri cani nel parco. Scopri tutti i motivi dietro le contrazioni nel sonno del tuo cane.

Il mondo del sonno canino è alquanto enigmatico. Quando sorprendi il tuo cane a contrarsi nel sonno, è naturale chiedersi se questa sia solo un’altra adorabile stranezza o qualcosa di cui preoccuparsi. 

È normale che i cani si agitano nel sonno?

Innanzitutto è importante sapere che le contrazioni durante il sonno sono del tutto normali per i cani. Proprio come gli esseri umani, i cani attraversano diverse fasi del sonno, una delle quali è la fase REM (Rapid Eye Movement). Durante il sonno REM, il cervello del tuo cane è molto attivo, ed è allora che si verificano quelle contrazioni e movimenti improvvisi.

Perché si verificano queste contrazioni? Si ritiene che durante il sonno REM i cani siano impegnati nei sogni, proprio come noi. Questi sogni possono variare dall’inseguire una palla al, magari, rivivere una deliziosa giornata al parco. Questi sogni spesso si manifestano come quei movimenti nervosi che osservi.

Dovrei svegliare il mio cane se ha contrazioni?

Immagina se qualcuno ti risvegliasse bruscamente da un sogno fantastico; probabilmente rimarresti un po’ disorientato, vero? Bene, lo stesso vale per il tuo cucciolo.

In genere non è consigliabile svegliare il cane se si contrae durante il sonno. Perché? Interrompere il loro sonno pieno di sogni può essere disorientante per loro e può portare a stress inutili. Proprio come noi esseri umani godiamo del nostro sonno, anche i cani ne hanno bisogno e i loro sogni fanno parte di quel riposo essenziale.

Tuttavia, ci sono eccezioni a ogni regola. Se le contrazioni del tuo cane sembrano degenerare in movimenti violenti o sono accompagnate da vocalizzazioni angosciate, è fondamentale valutare attentamente la situazione. In questi casi, svegliare delicatamente il tuo cane può essere opportuno per garantire la sua sicurezza. Ma ricorda, questi casi sono relativamente rari.

Il mio cane ha una crisi epilettica o sogna?

Ora, affrontiamo una preoccupazione significativa che molti proprietari di animali domestici hanno quando vedono i loro cani contrarsi nel sonno: potrebbe essere un attacco? È fondamentale distinguere tra normali contrazioni del sonno e segni di convulsioni per fornire la migliore assistenza al tuo amico peloso.

Spasmi nel sonno

Come accennato in precedenza, le contrazioni del sonno sono generalmente innocue e si verificano durante la fase REM del sonno. Queste contrazioni sono generalmente lievi e sporadiche, simili ai movimenti che il tuo cane potrebbe fare mentre è sveglio. Sono spesso accompagnati da espressioni facciali rilassate e da ritmi respiratori normali.

Convulsioni

Le convulsioni, invece, sono eventi neurologici che possono verificarsi durante la veglia o il sonno. Durante un attacco, il tuo cane può mostrare movimenti più intensi e incontrollati. I segni comuni di una crisi convulsiva includono rigidità muscolare, salivazione, perdita di coscienza e persino minzione o defecazione involontaria. A differenza dei delicati sussulti dei sogni, le convulsioni sono generalmente dolorose sia per il cane che per il proprietario.

Quindi, come puoi distinguere tra un sogno e un attacco? Ecco alcune differenze fondamentali:

Durata

Le contrazioni del sonno sono brevi e possono durare solo da pochi secondi a un minuto. Le convulsioni tendono ad essere più prolungate, durando diversi minuti.

Coscienza

I cani che soffrono di contrazioni del sonno rimangono addormentati e inconsapevoli dei loro movimenti. Durante una crisi, un cane può perdere conoscenza e apparire disorientato al termine.

Rigidità muscolare

Le convulsioni spesso comportano contrazioni muscolari più rigide, mentre le contrazioni del sonno sono più morbide e meno controllate.

Recupero

Dopo una crisi epilettica, i cani possono sperimentare uno stato post-critale, caratterizzato da confusione e disorientamento. Dopo un sogno, i cani di solito continuano a dormire tranquillamente.

Se non sei sicuro se il tuo cane sta avendo un attacco o sta semplicemente sognando, è meglio consultare il tuo veterinario. Possono fornire una guida esperta ed escludere eventuali problemi di salute sottostanti.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane