Raffaele Angela·

L’alimentazione del pinscher nano: consigli su pappa e dieta

Il pinscher è una razza molto esigente dal punto di vista alimentare e necessita di specifici bisogni dietetici. Scopri qual è la migliore alimentazione per il pinscher

pinscher-nano

Il pinscher nano è una razza di cane di origine tedesca che assomiglia al dobermann, ma con un corpo molto più piccolo. La sua testa è caratterizzata da orecchie a punta, naso lungo e ha un pelo corto e lucente. Questo cane ha una personalità vivace e tenera

Questa razza è leale e intelligente con una vena testarda. Nonostante le sue dimensioni, questa razza è atletica. È apprezzato per la sua “andatura da fantino”, che assomiglia al trotto di un cavallo. Insieme al suo aspetto elegante, questa razza è un ottimo compagno per famiglie dinamiche.

pinscher-nano

Le caratteristiche del pinscher nano

La razza è generalmente senza paura e audace. I pinscher nani hanno un istinto da cane da guardia e, grazie alla loro storia di cacciatori di topi, sono anche abili nel catturare piccoli animali. All’interno della famiglia, il pinscher nano, è un compagno vivace e con una personalità giocosa che ama passare il tempo con i suoi proprietari. Questa razza, se educata correttamente, va d’accordo con i bambini e con gli altri animali. I loro corpi piccoli sono maggiormente soggetti a lesioni rispetto a cani di taglia media e possono ringhiare o mordere se ci si interagisce in modo improprio.

L’alimentazione del pinscher nano cucciolo

I cuccioli di Pinscher nano, soprattutto durante la fase di crescita, hanno bisogno di mangiare circa tre o quattro volte al giorno. E’ inoltre importante fare in modo che abbiano sempre a disposizione acqua pulita e fresca.
I cuccioli necessitano di una dieta ricca di proteine e un alto livello di grassi. E’ importante però monitorare il peso del tuo cane e limitare le prelibatezze per prevenire future condizioni di salute associate all’obesità. Per determinare il miglior programma alimentare, scegli un’alimentazione a base di cibo fresco su misura per lui in base a età, peso, livello di attività ed eventuali allergie o condizioni di salute. I cuccioli di pinscher nano sono molto piccoli e, sebbene siano pieni di energia, potresti rimanere sorpreso dalla piccola quantità di cibo di cui hanno bisogno. All’inizio dai da mangiare al tuo cucciolo circa ¼ di una tazza di cibo al giorno, distribuendolo in 3 o 4 pasti al giorno. Dopo che il tuo pinscher nano ha compiuto 6 mesi, passa a una dieta sana per adulti.

dog-heroes

L’alimentazione del pinscher adulto

Anche da adulti i pinscher rimangono di piccole dimensioni e non mangiano molto. Una regola generale è dare al tuo cane 44 kcal per kg di peso corporeo, suddivisi in 2 pasti al giorno. Tuttavia, le esigenze dietetiche specifiche di un cane variano a seconda dell’età, del livello di attività e molto altro. Per questo è bene calcolare esattamente il fabbisogno alimentare del tuo cucciolo. Un altro ottimo modo per essere sicuri che le esigenze dietetiche del tuo pinscher nano siano corrette è controllare la sua forma fisica. Dovresti essere in grado di sentire le sue costole piuttosto facilmente, ma non vederle. Se riesci a vedere le sue costole, ha bisogno di mangiare di più, e se non riesci a sentirle attraverso la sua pelle, potrebbe essere il momento di ridurre i dolcetti e aumentare l’esercizio.

Problemi di salute del pinscher nano

I pinscher nani generalmente vivono le loro lunghe vite felici e in salute, ma sfortunatamente tutte le razze corrono il rischio di determinate condizioni di salute. Dovresti essere a conoscenza delle malattie elencate di seguito se stai considerando questa razza. Tuttavia, non tutti i pinscher possiedono queste problematiche: 

  • Atrofia progressiva della retina (PRA): la PRA si verifica quando la retina inizia a deteriorarsi gradualmente. All’inizio della malattia il tuo cane diventerà cieco di notte e poi inizierà a perdere la vista durante il giorno man mano che progredisce. 
  • Malattia di Legg-Calve-Perthes: questa malattia si verifica quando l’afflusso di sangue nel femore è ridotto e l’osso inizia a disintegrarsi vicino al bacino. I primi segni, come zoppicare, si verificano generalmente entro i primi 6 mesi di un cucciolo.
  • Epilessia: questa comporta convulsioni lievi o gravi, che il tuo cane Min potrebbe mostrare come comportamenti insoliti come correre freneticamente, barcollare, cadere o arti rigidi. 
  • Ipotiroidismo: è un disturbo che coinvolge la ghiandola tiroidea. 
  • Lussazione rotulea: questo è un altro problema comune nei cani di piccola taglia. La lussazione rotulea si verifica quando la rotula  scivola dentro e fuori posizione, causando dolore.

Cosa fare se il tuo pinscher nano non mangia?

Se il tuo pinscher nano non mangia affatto il cibo che gli stai dando o hai notato che ha una diminuzione dell’appetito, ci sono una serie di ragioni per cui un cane, in particolare una razza piccola come il Pinscher nano, si rifiuta di mangiare. La mancanza di appetito potrebbe essere causata da stress, una varietà di condizioni di salute (infezione virale/batterica, pancreatite, problemi dentali, malattie del fegato o dei reni), clima caldo (durante i mesi estivi), età (gli anziani mangiano di meno). I pinscher sono cani con bocche e denti piccoli, abituati a mangiare molto poco. Inoltre, questa razza è soggetta a problemi digestivi, molti di loro hanno uno stomaco sensibile che può causare la mancanza di appetito. I cani di piccola taglia come i pinscher sono anche noti per essere molto esigenti per quanto riguarda l’alimentazione. Alcune delle cose che puoi fare per incoraggiare il tuo cane a mangiare sono fornire un ambiente pacifico e calmo, la giusta ciotola per il cibo (evita la plastica e le ciotole troppo grandi) e cibo fresco di alta qualità e nelle giuste quantità.  

La dieta casalinga e il pinscher nano

Il pinscher nano è una razza molto esigente dal punto di vista nutrizionale che ama il cibo fresco e naturale. Questo cane richiede un’alimentazione ricca di nutrienti e vitamine in grado di rafforzare le sue ossa molto fragili. Inoltre, è fondamentale che mantenga un peso corporeo ottimale per non gravare ulteriormente sulla struttura ossea. E’ consigliabile alimentare il tuo pinscher nano con il cibo fresco costituito da ingredienti freschi, sani e naturali. Scegliendo delle ricette non lavorate ma con pochi ingredienti sarà semplice anche individuare l’alimento che genera intolleranze nel cane. Con l’alimentazione casalinga dai al tuo cane cibi già pronti, cotti e puoi controllare quale sia la composizione. Se non vuoi cucinare per il tuo cane ma non vuoi rinunciare a dargli il cibo casalingo puoi scegliere piani personalizzati in base alle sue caratteristiche che arrivano direttamente a casa tua.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane