Cani in spiaggia: regole e buone abitudini
Leggi i nostri consigli per passare in serenità la giornata al mare in compagnia del tuo amico a quattro zampe e divertirvi insieme.
Leggi di piùQuesti minuscoli insetti si nutrono del sangue dei nostri animali, causando irritazione e prurito. Leggi l’articolo per conoscere come eliminare le pulci dal tuo cane e dalla tua casa.
Date le loro minuscole dimensioni, le pulci rappresentano un grosso problema una volta che invadono la tua casa. Questi minuscoli insetti si nutrono del sangue dei loro ospiti, causando irritazione e prurito sufficienti a far impazzire te e il tuo cane.
Questi fastidiosi parassiti possono fare ancora più danni del semplice prurito. Le pulci portano malattie pericolose che possono essere trasmesse a tutti i tipi di animali (e agli esseri umani) e possono causare seri problemi di salute ai cani. Ma qual è il modo migliore per sbarazzarsi delle pulci? Rimuovere le pulci dal tuo cane è un processo lungo che richiede farmaci, bagni e molta pazienza.
Se il tuo cane si gratta e si morde la pelle, in particolare attorno al sedere e alle zampe posteriori, è possibile che tu abbia a che fare con le pulci. Il primo passo nel trattare il problema è confermare la presenza di pulci ed escludere altre possibili ragioni per cui il tuo cane si gratta spesso.
Sebbene sia possibile vedere le pulci vive, questi minuscoli insetti saltano e si muovono molto rapidamente, il che significa che è difficile trovarli sul tuo cane. È più probabile quindi che tu riesca a individuare pepite di sangue digerito che sembrano piccoli granelli di pepe nero che appaiono sulla pelle del cane nei punti in cui le piccole sanguisughe si sono nutrite.
I morsi delle pulci possono causare disagio e prurito al tuo animale domestico, ma possono anche portare una serie di altri problemi:
È essenziale trattare sia il tuo animale domestico che la tua casa, poiché le pulci possono sopravvivere nell’ambiente per molti mesi. Il trattamento delle pulci può essere fatto facilmente a casa, quindi ecco come farlo:
Somministra al tuo animale domestico solo il trattamento antipulci consigliato, preferibilmente prescritto dal veterinario. I prodotti adatti ad una specie potrebbero non esserlo per un’altra. Alcuni trattamenti contro le pulci dei cani contengono permetrina, un insetticida sicuro per i cani ma altamente tossico per i gatti.
Anche se è possibile sbarazzarsi delle pulci una volta che sono in casa, il modo migliore per combatterle è fermarle prima che inizino a infestare. Combattere un’infestazione da pulci richiede molto tempo, energia e attenzione per evitare che le uova si schiudano e infestino il tuo cane.
Mantenere il tuo cane e la tua casa liberi dalle pulci richiede farmaci preventivi mensili regolari che agiscono continuamente per proteggere il tuo animale domestico dall’interno. L’uso di farmaci contro pulci, zecche e filariosi tutto l’anno è essenziale per evitare che questi parassiti danneggino il tuo animale domestico.
Anche se le pulci tendono ad essere più comuni durante le stagioni più calde e nei climi umidi, la maggior parte dei veterinari consiglia di far seguire al cane un programma preventivo contro pulci e zecche durante tutto l’anno per proteggerlo in ogni momento, soprattutto se è soggetto a reazioni allergiche ai morsi delle pulci (nota come dermatite allergica da pulci).
Parla con il tuo veterinario per determinare quale tipo di prevenzione contro pulci e zecche è la migliore per il tuo cane, poiché sarà in grado di formulare una raccomandazione adatta alle tue esigenze.