Come proteggere Fido durante la notte di capodanno -Dog Heroes
Raffaele Angela·

Come proteggere Fido durante la notte di Capodanno

La maggior parte degli animali vive con terrore la notte di Capodanno a causa dei numerosi fuochi d’artificio o schiamazzi. Leggi i nostri consigli per passare una serata tranquilla in compagnia del tuo cane.

Capodanno con Fido

Tra pochi giorni è Capodanno ed è bene seguire qualche accorgimento per far passare una serata felice anche ai nostri amici a quattro zampe.

Petardi, razzi, stelle filanti, per molti sono parte del divertimento di questa festività. Per gli animali, invece, forti rumori e lampi di luce causano un notevole stress. Spesso reagiscono con il panico, a volte anche mostrando sintomi fisici come la diarrea.

Tuttavia, ci sono molte semplici misure che possiamo adottare per calmare i nervi dei nostri animali domestici a Capodanno.

Ecco cosa puoi fare per proteggere il tuo cane durante il capodanno:

Lascialo in un luogo chiuso

Assicurati che il tuo cane sia in un luogo sicuro durante i festeggiamenti. Potresti metterlo in una stanza tranquilla della tua casa lontano dai fuochi d’artificio e dai rumori forti.

Tienilo legato

Tieni il tuo cane al guinzaglio durante le passeggiate o le uscite all’aperto. I fuochi d’artificio possono spaventare il tuo cane e potrebbe cercare di scappare.

Trasmettigli tranquillità

Consigliamo di non lasciare solo il cane durante questa notte. Se però questo risulta necessario, puoi collocare una tua maglietta sulla cuccia del tuo cane soprattutto se ha paura dei rumori forti. Questo può aiutare a calmarlo e a sentirsi più protetto.

Metti a disposizione una ciotola d’acqua

Fai in modo che il tuo cane abbia accesso a una ciotola d’acqua fresca durante il capodanno. I fuochi d’artificio e i rumori forti possono spaventare il tuo cane e farlo sudare, quindi è importante che abbia sempre accesso a una fonte di acqua.

Riduci le fonti di rumore

Chiudi le finestra e lascia la tv accesa per limitare i rumori esterni che potrebbero spaventarlo.

Sperando che questi consigli possano esserti utili per proteggere il tuo cane durante il capodanno. Ricorda che ogni cane è diverso e potrebbe reagire in modo diverso ai rumori e agli spettacoli dei fuochi d’artificio, quindi è importante fare attenzione ai segnali che il tuo cane ti invia e agire di conseguenza.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane