Semi di chia per il cane: proprietà e benefici - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Perché i Semi di Chia fanno bene al cane?

I Semi di Chia sono ottimi anche per i cani. Possiedono molte proprietà nutritive e benefiche. Scopri quali leggendo l’articolo

semi di chia per cani

I Semi di Chia, sono considerati un Superfood e sono ricchi di proprietà nutritive e benefiche per il tuo cane ed è un’ottima scelta inserire questi alimenti nella dieta del tuo cane. Scopriamo quali sono i benefici:

Cosa sono i Semi di Chia?

I Semi di Chia sono semi commestibili di una pianta chiamata Salvia Hispanica e sono un ottimo modo per arricchire la dieta del tuo cane. Questi semi sono ricchi di antiossidanti e contengono fosforo, ferro, calcio, zinco, potassio, magnesio e possiedono diverse proprietà nutritive e benefiche per il tuo cane.

I benefici dei Semi di Chia per il cane

I Semi di Chia, anche se sono elementi di piccole dimensioni, contribuiscono a mantenere il tuo cucciolo in perfetta forma grazie al loro alto valore nutritivo.
Questi Superfood infatti sono ottimi per la salute del tuo cucciolo e in particolare, forniscono:

Sollievo dalla stitichezza

I Semi di Chia sono un’ottima fonte di fibre, aiutano a regolarizzare il sistema digestivo del cane e possono essere un rimedio per la stitichezza.

Livelli di glucosio e zucchero

I Semi di Chia possono aiutare ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue, oltre a supportare la funzione dell’insulina, motivo per cui sono un’ottima opzione per cani di diverse età e condizioni, specialmente cani con diabete o cani cuccioli.

Sostegno alle cellule sane

I Semi di Chia sono ricchi di acidi grassi omega-3, che aiutano a migliorare la salute del cuore supportando il metabolismo nelle cellule muscolari. Possono anche aiutare a migliorare la funzione cerebrale e la vista. Questi acidi grassi aiutano anche a mantenere la pelle e il pelo del tuo cucciolo in ottime condizioni. Gli acidi grassi omega 3 sono molto scarsi all’interno della carne quindi sono solo due le possibilità per ottenerli: una mediante i Semi di Chia e l’altra con il pesce

Aumento della sazietà

Un singolo seme può assorbire acqua fino a 12 volte il suo peso. Questo aiuterà a idratare il tuo cucciolo e a farlo sentire sazio più a lungo. Per questo motivo, i Semi di Chia sono ottimi per aiutare a mantenere un peso corporeo ottimale.

Come integrare i Semi di Chia nell’alimentazione domestica?

Questi semi, essendo già di piccole dimensioni, non richiedono di essere macinati, ma possono essere inseriti direttamente nel pasto del cane rispettando le dosi consigliate dal proprio veterinario, per non incorrere in pericoli legati a diete fai da te. In alternativa, si possono scegliere piani alimentari su misura in base alle caratteristiche specifiche del singolo cane che non richiedono l’aggiunta di nessun alimento né di integratori e vitamine

Semi di Chia: quantità e dosi consigliate per i cani

  • 1/4 cucchiaino per ogni 10kg di peso corporeo del tuo cane

Al fine di somministrare un alimento completo e bilanciato è necessario definire la giusta dose in base alle caratteristiche del singolo cane e quindi al suo fabbisogno calorico per evitare uno squilibrio dei nutrienti. Puoi scoprire in pochi passi il fabbisogno calorico del tuo cane qui, oppure ti consigliamo di consultarti con il tuo veterinario per individuare quali siano le giuste quantità giornaliere di Semi di Chia da poter dare al tuo amico a quattro zampe.

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane