Come proteggere il tuo cane dai parassiti intestinali e garantirgli una vita sana
Scopri cos’è un parassita intestinale, i sintomi più comuni nei cani, come prevenire e trattare le infezioni, e l’importanza di una dieta equilibrata.
Leggi di piùSi verifica quando lo stomaco si riempie di gas, liquidi o cibo. Qualsiasi cane la può sviluppare ma ci sono alcune razza più predisposte
La torsione dello stomaco nel cane è una patologia che necessita di essere presa in tempo in quanto molto pericolosa per la sua salute. I reali motivi per cui si verifica la torsione nel cane non sono del tutto conosciuti ma si sa essere potenzialmente letale.
La torsione gastrica, nota anche come sindrome della dilatazione-torsione gastrica (GDV), si riferisce alla distensione e alla torsione dello stomaco. Si verifica quando lo stomaco si riempie di gas, liquidi o cibo facendolo gonfiare, quindi esegue una rotazione da 180 a 360 gradi su se stesso, denominata volvolo. La torsione fa sì che lo stomaco dilatato prema sui grandi vasi sanguigni, interrompendo il flusso sanguigno agli organi interni, incluso lo stomaco e la milza. Può anche provocare un impatto sulla respirazione poiché il gonfiore limita il movimento del torace.
Il motivo esatto per cui si verifica una GDV è sconosciuto. Tuttavia, ci sono una serie di fattori che aumentano il rischio nel cane. Questi includono:
Qualsiasi cane può sviluppare una torsione dello stomaco, ma è più comune in alcune razze rispetto ad altre. Le razze di cani di grossa taglia con petto stretto e profondo come Alano, Pastore, Weimeraner, Doberman, Corso, Rottweiler, Boxer e Golden Retriever, hanno maggiori probabilità di sviluppare GDV.
Il problema potrebbe verificarsi anche nei cani di piccola taglia, ma raramente. È interessante notare che i cani maschi hanno il doppio delle probabilità di sviluppare dilatazione gastrica e volvolo rispetto alle femmine. Inoltre, i cani di età superiore ai sette anni hanno più del doppio delle probabilità di sviluppare GDV rispetto a quelli di età compresa tra due e quattro anni.
La tempestività è molto importante nei casi in cui si verifichi il gonfiore perché uno stomaco contorto può ridurre il flusso sanguigno, provocando la morte della parete dello stomaco (necrosi). Una volta che lo stomaco è stato parzialmente decompresso e i fluidi sono fuoriusciti per via endovenosa e la respirazione è migliorata, il passo successivo è la chirurgia invasiva. A volte il veterinario può riposizionare lo stomaco e fissarlo alla parete addominale interna per aiutare a prevenire che si verifichino ulteriori episodi di GDV.
Anche se il tuo cane potrebbe essere predisposto a sviluppare una torsione dello stomaco, ci sono modi in cui puoi prevenire il rischio che si verifichi tale condizione, come ad esempio: