Unghia rotta cane: cosa fare per evitare l'infezione - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Cosa fare se il tuo cane si rompe un’unghia

Capita più spesso di quanto immagini che il tuo cane si rompa un’unghia. Ecco i nostri consigli su cosa fare quando il tuo cane ha un’unghia rotta

unghia-rotta-cane

Quasi tutti i cani possono avere un incidente o un infortunio quando corrono e giocano e può capitare che si rompano o spezzino un’unghia. Se il tuo cane si è rotto un’unghia o si è infortunato, potrebbe perdere del sangue o essere dolorante e aver bisogno di una visita da un veterinario. Continua a leggere per consigli su come prenderti cura del tuo cane quando ha un’unghia rotta.

Unghia rotta nel cane: le possibili cause

Ci sono molte cause di unghie rotte nei cani, ma le più comuni sono:

  • Danni provocati all’unghia dovuti al gioco o alla corsa
  • L’unghia si incastra nel tappeto o in altri materiali
  • Unghie infiammate
  • Una condizione di salute che provoca l’indebolimento delle unghie
  • Cancro
  • Eccessivo accorciamento dell’unghia

Unghia rotta cane: cosa fare subito?

Ci sono alcuni passaggi che devono essere seguiti per il trattamento di un’unghia rotta. In primo luogo, il veterinario ispezionerà l’area e le parti danneggiate delle unghie potrebbero essere rimosse. In questa circostanza, potrebbe essere necessario sedare il cane per evitare dolore e stress e fare in modo che la ferita possa essere trattata correttamente. Monitora costantemente la zampa del tuo cane per assicurarti che l’unghia stia guarendo, che non ci siano più infiammazioni o infezioni e che l’unghia ricresca.
Se l’unghia del cane non sta ricrescendo o lo sta facendo in modo irregolare, fissa un appuntamento con il tuo veterinario per un nuovo controllo.

Se l’unghia rotta fa infezione: i rimedi

Ti consigliamo di portare il tuo cane dal veterinario se l’emorragia non si ferma o se la lesione provoca un’infiammazione. Tuttavia, se si tratta di un infortunio lieve, potresti essere in grado di prendertene cura a casa.

1)Rimuovi il pezzo rimanente dell’unghia se è ancora attaccato, utilizzando un tagliaunghie per cani. Tuttavia, se il tuo cane soffre per l’unghia appesa, è meglio portarlo subito dal veterinario così da ricevere antidolorifici o la sedazione per effettuare il trattamento senza che senta dolore. 

2)Ferma l’emorragia applicando una leggera pressione. Se hai una matita emostatica o una polvere da applicare sulla ferita, ti aiuterà a fermare l’emorragia quasi immediatamente. Anche la farina normale o l’amido di mais possono esserti d’aiuto. Comprimi con un asciugamano per qualche minuto e sei a posto!

3)Pulisci la ferita e disinfetta l’area per prevenire l’infezione. Puoi bagnare la zampa in acqua tiepida ed eliminare ogni traccia di sporco e detriti. Spruzza l’antisettico e, se la ferita sanguina di nuovo, fai più pressione.

Infine, se pensi che la zampa possa aver bisogno di essere fasciata, contatta il tuo veterinario per un consiglio. Bende troppo strette, bagnate o sporche possono essere fastidiosi per il tuo animale domestico. Inoltre, se il tuo cane è incline a leccarsi la ferita puoi utilizzare il collare Elisabettiano per evitare che questo accada. 

L’alimentazione del cane per unghie sane e belle

Un’alimentazione ricca di nutrienti e vitamine è in grado di rafforzare le unghie del tuo cane, risolvere problemi di unghie fragili e mantenerle in salute. Alimenti come biotina o olio di pesce, spesso presenti nell’alimentazione casalinga, sono opzioni sicure ed efficaci per promuovere lo sviluppo di pelo e unghie più sane e resistenti. 

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane