Dieta casalinga per il cane: come fare e i benefici - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Tutti i benefici della dieta casalinga per il cane

L’alimentazione casalinga è la scelta migliore per garantire il benessere a lungo termine dei nostri amici a quattro zampe. Leggi l’articolo per scoprire cos’è l’alimentazione casalinga e quali sono i relativi benefici.

Recentemente, la ricerca da parte dei proprietari di cani verso nuove tipologie di alimenti si è fatta sempre più consistente soprattutto perché mossi dalla volontà di abbandonare il cibo secco tradizionale. Uno dei motivi principali che spinge le persone verso nuove soluzioni a base di cibo fresco sono gli ingredienti. Gli alimenti freschi per cani hanno una media di 20 ingredienti nelle loro ricette mentre le crocchette secche hanno una media di 48!

Dieta casalinga per il cane, cos’è?

Con dieta casalinga non si intendono gli scarti dei nostri pasti ma una dieta correttamente bilanciata da un veterinario professionista sulla base delle caratteristiche del cane e preparata in casa. In questo modo sei tu a scegliere gli ingredienti da utilizzare ed il metodo di cottura per la preparazione. È un processo che richiede tempo per acquistare le materie prime, spesso a costi fluttuanti secondo le disponibilità dei supermercati, e per la preparazione dei singoli pasti. Chi sceglie questo tipo di dieta, deve prestare molta attenzione al giusto porzionamento e deve necessariamente completare il pasto con un integratore alimentare per il corretto apporto di minerali e vitamine. La cottura è altrettanto importante per eliminare tutti i batteri e preservare le proprietà nutritive. Non c’è alcun dubbio che la casalinga sia la dieta più sana, che mette al primo posto il benessere dell’animale senza alcun compromesso.

Benefici alimentazione casalinga

A volte, quando si cambia qualcosa, non si nota subito un grande impatto. Quando dai da mangiare al tuo cane cibo fresco, i cambiamenti potrebbero non essere visibili nell’immediato, ma la scienza è chiara: nel tempo, i benefici associati ad una dieta fresca possono rendere il tuo cane più sano ed aumentare il tempo trascorso insieme. Ecco alcuni dei benefici a lungo termine derivanti dall’alimentazione con ingredienti di qualità umana, porzionati con precisione.

1) Facile gestione del peso, riduzione delle infiammazioni e rafforzamento delle articolazioni
Le confezioni pre-porzionate facilitano la gestione del peso. Mantenere il tuo cane al giusto peso può aiutare a prevenire una serie di malattie, inclusa l’artrite. Gli studi dimostrano che anche una piccola riduzione di peso può alleviare questa condizione dolorosa. Le nostre ricette fresche contengono anche acidi grassi Omega-3 sani, che sono in grado di ridurre  l’infiammazione e migliorare l’artrite.

2) Un cuore più resistente e sano
Le proteine ​​fresche e di qualità umana non solo hanno un sapore davvero buono per il tuo cane, ma sono anche benefiche per il suo cuore. Le nostre ricette fresche sono realizzate con ingredienti 100% italiani, naturali e di grado alimentare umano e le cuciniamo dolcemente a basse temperature. Ciò significa che il cibo conserva i suoi importanti nutrienti. 

3) Rafforzamento del sistema immunitario
La semplice eliminazione di crocchette altamente trasformate può aiutare a ridurre l’infiammazione e dare al tuo cane una spinta immunitaria. Ma cibi interi e freschi potrebbero fornire al tuo cane una difesa ancora maggiore contro infezioni e malattie. La presenza di acidi grassi Omega-3 sono anche in grado di donare lucentezza al pelo del tuo cane, aiutare la salute del cervello e rafforzare la funzione immunitaria. I fitonutrienti presenti nelle verdure fresche e leggermente cotte hanno anche dimostrato di migliorare la funzione del sistema immunitario nei cani.

4) Miglioramento dell’umore del cane
Le proteine ​​fresche e di alta qualità fanno molto di più che salvaguardare la salute del cuore del tuo cane. La ricerca ha dimostrato che il cibo fresco è facilmente digeribile e fornisce sostanze nutritive che possono influenzare gli ormoni legati all’umore come la serotonina. Ciò significa un cane più felice. Lo sentiamo continuamente dai clienti: quando iniziano a nutrirli con alimenti freschi, la salute fisica del loro cane migliora, ma notano anche un grande cambiamento nel loro comportamento.

5) Prevenzione di malattie
Lo stress ossidativo (uno squilibrio tra radicali liberi e antiossidanti che può portare a danni ai tessuti) e l’infiammazione cronica sono una coppia terribile in grado di provocare malattie. Gli antiossidanti dietetici – come quelli che si trovano nelle verdure fresche dei nostri alimenti – sono scientificamente potenti alleati nella prevenzione del cancro. Anche il peso gioca un ruolo qui. Più grasso può significare più infiammazione: mantenere il tuo cane magro può significare ridurre le sue probabilità di cancro.

Dieta casalinga: se il cane è allergico o malato?

La dieta casalinga, avendo come materie prime alimenti sani e naturali e soprattutto pochi e ben visibili, è in grado di garantire la salute ed il benessere anche dei cani allergici o malati.
Per i cani allergici l’unica soluzione a lungo termine, infatti, è scegliere un cibo naturale, sano e bilanciato. La dieta casalinga per un cane allergico è ottima soprattutto se si conosce già a cosa è allergico, in quanto generalmente prevede: una proteina animale, verdure e carboidrati, ed è composta da pochi ingredienti. Questo ci permette di evitare o individuare per esclusione l’alimento che crea disturbi al cane. La dieta casalinga è in grado inoltre di ridurre l’insorgere di intolleranze alimentari nel cane per via della naturalezza degli ingredienti ed il processo di cottura poco invasivo ed aumenta le aspettative di vita fino a 3 anni come dimostrato da studi scientifici.
Le ricette di Dog Heroes hanno una sola proteina animale e sono studiate da veterinari, per rendere la vita dei cani più salutare e dei padroni più semplice. Le ricette, infatti, sono composte da pochi ingredienti con oltre il 50% di vera carne di origine italiana, verdure, patate, vitamine e sali minerali. 
Per i cani con problemi al fegato è consigliato scegliere un’alimentazione a basso contenuto proteico. Il problema non sono le proteine che intaccano il fegato ma l’ammoniaca che viene prodotta dalle proteine. Un altro importante punto da dover seguire è somministrare degli alimenti a basso contenuto di grassi, infatti, il fegato ha la funzione di degradare i grassi e se non funziona si deve scegliere una dieta con grassi limitati.
Per i cani con struvite,
è stato appurato che la dieta può influenzare la composizione dell’urina e che un’approssimativa selezione degli alimenti può aumentare il rischio di formazione di calcoli sia di struvite che di altra natura. Ad esempio un elevato contenuto proteico ed una dieta a base di cibo secco possono aumentare la formazione di calcoli di ossalato di calcio.

Alimentazione casalinga per il cane: dose, nutrienti e formulazioni

Mantenere un peso sano e una condizione corporea bilanciata sono tra le cose più importanti e accessibili che puoi fare per il benessere a lungo termine del tuo cane. Gestire il peso del tuo cane significa sapere esattamente quanto cibo dovrebbe mangiare ogni giorno. Ecco perché le porzioni precise sono così importanti. La perdita di peso inizia e finisce nella ciotola, l’esercizio fisico è importante, ma anche un cane attivo aumenterà di peso se costantemente sovralimentato.
Data l’importanza smisurata della dieta e gli scarsi margini tra un peso ideale e l’essere in sovrappeso, l’accuratezza delle porzioni è fondamentale. Per essere precisi, devi sapere quante calorie il tuo cane ha davvero bisogno ogni giorno. L’iscrizione ad un piano alimentare personalizzato, come quello di Dog Heroes, ti consente facilmente di determinare l’apporto totale corretto in base alle esigenze specifiche del tuo cane, e rende anche facile regolare le calorie giornaliere in base alle mutevoli esigenze di gestione del peso. Si tratta di una dieta a base di cibo fresco, su misura, e studiata da veterinari esperti in nutrizione per rendere la vita dei cani più felice e salutare. Le ricette sono composte da oltre il 50% di vera carne di origine italiana e verdure selezionate da produttori locali, oltre minerali e vitamine. Utilizziamo solo ingredienti naturali di grado alimentare umano e senza ricorrere all’uso di additivi e conservanti. Ogni pasto è pre-porzionato secondo il fabbisogno calorico del cane e cotto a bassa temperatura per mantenere i nutrienti e le proprietà organolettiche di ogni ingrediente. Sono pappe pronte per essere servite e studiate per lui sulla base di: razza, peso, sterilizzazione, attività fisica giornaliera, corporatura, età e sesso.

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane