Raffaele Angela·

Quali sono i sintomi della leishmaniosi nel cane e che rischi comporta

Questa è una malattia infettiva che colpisce i cani a causa della puntura di una zanzara. Scopri come prevenirla e come prenderti cura del tuo cane con la leishmania.

Cos’è la leishmaniosi?

La leishmaniosi è una grave malattia infettiva che colpisce i cani causata da un parassita chiamato Leishmania, che viene trasmesso dalle zanzare. Quando una zanzara infetta punge il cane, il parassita entra nel corpo del cane e inizia l’infezione. La leishmaniosi può incubare per molto tempo. I cani potrebbero non mostrare sintomi per mesi o anni dopo essere stati infettati. La trasmissione è più comune nei climi tropicali, in particolare nel Mediterraneo, nell’America meridionale e centrale, nel Medio Oriente e nel Messico meridionale. 

La malattia assume due forme: cutanea (che colpisce la pelle) e viscerale (che colpisce gli organi). Quasi tutti i cani infetti svilupperanno la forma viscerale della malattia, ma potrebbero mostrare alcuni segnali cutanei.

I sintomi iniziali della leishmaniosi nel cane

Poiché il periodo di incubazione di questa malattia varia da un paio di mesi a diversi anni, a volte può essere necessario molto tempo per la diagnosi. I segni clinici possono includere febbre, perdita di appetito e quindi perdita di peso, letargia, diarrea e vomito, sangue dal naso e sangue nelle feci ma anche quando il tuo cane si gratta spesso potresti scoprire che ha contratto la leishmaniosi.

Quali sono i rischi e le conseguenze?

Nei cani che contraggono la leishmaniosi, la presenza dei parassiti nel corpo causa un forte squilibrio del sistema immunitario nel cane. Ciò che si verifica è un’infiammazione a livello renale; il grave e progressivo danno che ne consegue determina, nel medio-lungo periodo, la comparsa di una insufficienza renale cronica che rappresenta la principale causa di decesso dei cani malati di Leishmaniosi.

Come curare la leishmaniosi

Se diagnosticata prima che il cane diventi cronicamente infetto, può essere gestita con le giuste cure veterinarie. Una dieta ricca di proteine ​​e farmaci può aiutare a tenere a bada l’infezione, anche se esiste un’alta probabilità di recidiva poiché non scompare mai completamente.

La prevenzione della leishmaniosi nel cane

Per proteggere il vostro cane da questa grave malattia, la prima cosa da fare è sapere in quale periodo dell’anno ci sono più zanzare, e cioè indicativamente da aprile a ottobre, quando fa più caldo, e soprattutto all’alba e al tramonto. Agire prima che arrivi il caldo è quindi di vitale importanza per evitare che contraggono questa malattia.

Per la prevenzione possiamo usare pipette, collari antiparassitari, stimolatori immunitari e vaccini, il modo migliore per proteggerli è con una combinazione di tutti questi. Non esiste una cura per questa malattia, quindi la diagnosi e il trattamento precoci aiuteranno l’animale ad avere una migliore qualità di vita. Ti consigliamo vivamente di sottoporlo a un test diagnostico almeno una volta all’anno.

Leishmaniosi nel cane e alimentazione

La presenza di Leishmaniosi nel cane può provocare una perdita di appetito e una conseguente diminuzione del peso corporeo. Tuttavia è consigliato prediligere una dieta completa e bilanciata che possa fornire al cane tutti i nutrienti di cui ha bisogno e aumentare le difese immunitarie. Uno dei benefici del cibo fresco è proprio l’aumento dell’energia, il rafforzamento del sistema immunitario e la maggiore appetibilità che aiuterà il tuo cane a ritrovare l’appetito e ottenere  i giusti nutrienti di cui ha bisogno nel caso di patologia della Leishmaniosi.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane