Raffaele Angela·

Viaggiare con il tuo cane in estate

Il periodo estivo è iniziato e le vacanze si avvicinano. Partire con il cane è una bellissima idea ma assicurati di sapere come prenderti cura del tuo cane e proteggerlo dai rischi di questa stagione. Leggi l’articolo per scoprirli.

viaggiare con il cane

L’estate significa giornate più lunghe e bel tempo ma anche rischi di cui essere consapevoli quando si viaggia con il proprio cane. Le temperature calde possono aumentare la possibilità di un colpo di calore e i trasporti pubblici affollati possono essere soffocanti e scomodi per il tuo cane. Essere preparati può aiutare te e il tuo amico peloso a rilassarvi durante le vostre avventure estive.

Sia che tu stia portando il tuo cane al mare o che rimaniate in città, ecco come combattere il caldo quando sei in sua compagnia.

Consigli per viaggiare con il tuo cane durante l’estate

Porta sempre con te l’acqua e offrila regolarmente al tuo cane. Le ciotole pieghevoli per l’acqua sono utili soprattutto in viaggio

Prendi in considerazione l’idea di viaggiare con un tappetino rinfrescante in modo che il tuo cane possa scegliere di sdraiarsi su questo se ne sente la necessità

Non lasciare mai il tuo cane da solo in macchina al caldo

Considera di prenderti cura del tuo cane all’inizio di questa stagione. Una toelettatura regolare e un pelo senza grovigli aiutano il tuo cane a regolare la propria temperatura

Controlla la temperatura e il calore dell’asfalto prima di portare a spasso il tuo cane

Porta con te una protezione solare per cani. Questa non deve contenere ossido di zinco o acido para-aminobenzoico (PABA)

Portare a spasso il cane in estate

Fare una bella passeggiata con il proprio cane può essere il modo perfetto per muoversi. Tuttavia, durante mezzogiorno la temperatura è al suo punto più alto. I marciapiedi possono riscaldarsi e causare ustioni alle zampe del tuo cane.
Nella stagione calda, i cani dovrebbero essere portati a spasso al mattino e la sera. Per il resto della giornata, lascia che si riposino e si rilassino in una zona fresca e ombreggiata della casa.

dog-heroes
dog-heroes

Cani in macchina

La maggior parte di noi userà un’auto per spostarsi con il proprio cane, tuttavia, non dovresti mai lasciare il tuo cane in un’auto incustodita. Le temperature salgono alle stelle all’interno di un’auto in una giornata calda. Quando fuori ci sono 24 gradi centigradi, in pochi minuti la tua auto può raggiungere temperature fino a 38 gradi centigradi. I cani non possono sudare nello stesso modo delle persone, il che significa che faticano a mantenere la calma. Non lasciare mai un cane in una macchina calda, nemmeno per pochi minuti.

Ci sono alcune altre precauzioni che dovresti prendere quando viaggi in auto:

  • Assicurati che il tuo cane sia assicurato da un’imbracatura o una barriera e che ci sia molta ventilazione
  • Gli schermi solari sui finestrini offriranno protezione dalla luce solare diretta
  • L’aria condizionata dovrebbe circolare intorno all’auto, non solo al conducente
  • Se stai organizzando viaggi in auto più lunghi, pianifica molte soste per riposare in un’area ombreggiata, oltre a bere acqua

Cani sui treni

Fortunatamente la maggior parte dei treni dispone di aria condizionata. Tuttavia, se scopri che il tuo treno non ha l’aria condizionata o è rotto, potrebbe essere meglio aspettare il treno successivo. Cerca di evitare di viaggiare nelle ore di punta, prima delle 9:30 e dopo le 16:00, per ridurre al minimo lo stress e il surriscaldamento.

Cani sulle barche

Portare il tuo cane su una barca può essere un’esperienza nuova e divertente. Dovresti assicurarti che il tuo cane sia al sicuro al guinzaglio e al riparo dai pericoli. Il sole può essere particolarmente forte quando sei in acqua e il tuo cane potrebbe non mostrare subito i segni del colpo di calore.

Segni di colpo di calore nei cani

Il colpo di calore può essere fatale e richiede cure veterinarie urgenti. Verifica se il tuo cane presente i seguenti sintomi:

  • respiro affannoso o difficoltà respiratorie
  • eccessiva sbavatura
  • perdita di energia 
  • gengive viola o arrossamento della pelle
  • collasso o vomito

Se riconosci questi segni, fermati, trova un posto all’ombra, offri al tuo cane dell’acqua. Contatta immediatamente il tuo veterinario. 

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane