6 segnali che devi cambiare la dieta del tuo cane - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Segnali che è ora di cambiare la dieta del tuo cane

Potrebbe essere arrivato il momento di di cambiare la dieta del tuo cane. Ma come scoprirlo? Ecco 6 segnali:

Ci sono molte ragioni per cui il tuo cane potrebbe aver bisogno di un cambio dieta. Noi di Dog Heroes ti offriamo una consulenza gratuita con un veterinario nutrizionale per guidarti nel cambio della dieta e per assicurarti che il tuo nuovo piano sia quello giusto. Scrivi qui per prenotarla. 

Di seguito, abbiamo inserito 6 segnali per aiutarti a comprendere che il tuo cane ha bisogno di un cambio alimentazione.

1. Ha messo qualche chilo

Se hai notato un piccolo aumento di peso nel tuo cucciolo, potresti parlare con il tuo veterinario per apportare una modifica alla sua dieta. Ciò potrebbe includere il passaggio a pasti più piccoli e più frequenti o la riduzione delle dimensioni delle porzioni, calcola il suo fabbisogno calorico qui e scopri il piano alimentare personalizzato per lui. Potranno anche suggerirti di ridurre le prelibatezze o di sostituire gli snack ipercalorici con qualcosa di più sano come cetrioli o frutti di bosco. Questi deliziosi dolcetti sono ricchi di acqua (e fibre) per aiutare il tuo cucciolo a sentirsi soddisfatto e sazio. Prima di apportare qualsiasi modifica alla dieta, potresti anche portare il tuo cucciolo dal veterinario per un esame per assicurarti che non ci sia una ragione medica dietro l’aumento di peso. 

2. Ha perso qualche chilo

Se hai notato che il tuo cane sta perdendo peso o ha difficoltà a mantenerlo, potrebbe essere necessario apportare un cambiamento nella dieta. Ma prima, è fondamentale che il tuo veterinario escluda qualsiasi tipo di problema medico di base che debba essere trattato. In seguito, informandoci tramite il nostro servizio di assistenza whatsapp possiamo modificare le informazioni del tuo cane per aumentare le quantità e quindi le calorie del tuo cucciolo.

3. Ha la pelle secca e pruriginosa

Se il tuo cane ha la pelle secca, pruriginosa o ha un’eruzione cutanea, potrebbe essere un segno di allergia alimentare. Poiché questa non è la causa più comune di pelle secca e pruriginosa, ti consigliamo di escludere altre cause come le allergie ambientali o il contatto con qualche tipo di sostanza irritante prima di apportare modifiche alla tua dieta. Se sospetti che il problema risieda in ciò che mangia il tuo cane, il tuo veterinario potrebbe essere in grado di aiutarti con una dieta di eliminazione. Qui è dove elimini il potenziale allergene per un periodo di tempo per vedere se i sintomi migliorano. Il veterinario potrebbe anche raccomandare analisi del sangue o altri test diagnostici per individuare la causa principale.

4. Il suo esercizio o la sua routine sono cambiati

Se il tuo cane ha praticato tanto sport o ha camminato con te per chilometri e ora si sta prendendo una pausa, potrebbe aver bisogno di un cambiamento nella sua dieta. Viceversa, se il tuo cane, un tempo sedentario, ora sta facendo una passeggiata mattutina o fa jogging per qualche chilometro con te, potrebbe aver bisogno di ulteriore carburante. Ricordati di consultare il tuo veterinario anche per eventuali modifiche al livello di attività del tuo cane! Li aiuterà a ottenere un quadro completo delle esigenze dietetiche del tuo cane e sarà in grado di aiutarti a garantire che la quantità di esercizio sia corretta per il tuo cane.

5. Sta invecchiando

Con l’avanzare dell’età, il metabolismo dei cani rallenta e le loro esigenze nutrizionali possono cambiare. Sebbene esistano alcuni alimenti per cani formulati specificatamente per gli anziani, puoi anche apportare modifiche al cibo che mangia il tuo cane se è approvato per tutte le fasi della vita. Ciò potrebbe significare porzioni più piccole o integrare con cibi freschi come salmone, olio di pesce, yogurt o frutta e verdura fresca. Un altro motivo per cui potrebbe essere necessario modificare la dieta di un cucciolo anziano è se ha difficoltà a masticare. Se il tuo cane mangia crocchette secche ed ha difficoltà a masticare, potresti passare al cibo fresco.

6. Si è stufato del solito cibo

Se il tuo cane mangia ogni giorno lo stesso sapore di crocchette da anni, potrebbe essere un po’ annoiato. Noi di Dog Heroes offriamo 6 ricette con proteine ​​diverse. Il cambio può esporre il tuo cane a una varietà di sapori, il che può anche aiutarti a garantire di non avere un cucciolo schizzinoso che mangerà solo un tipo specifico di cibo.

Quando si effettua il passaggio a un nuovo cibo, è importante procedere lentamente, ti consigliamo di impiegare qualche giorno per effettuare la transizione. Per iniziare ti basta inserire le informazioni del tuo cane come l’età, il peso, la razza, i livelli di attività e le eventuali allergie del tuo cane per aiutarci a formulare il piano alimentare giusto per lui. Ma man mano che le cose cambiano, è facile modificare le dimensioni delle porzioni o persino cambiare ricetta secondo le sue necessità. Vuoi ruotare le ricette per dare varietà al tuo cane, puoi farlo facilmente anche tu dalla tua area personale.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane