Frattaglie per cani: quali e perché fanno bene - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Cuore, fegato e polmone: le frattaglie per rendere la pappa del tuo cane ancora più appetibile e ricca di vitamine

Ricchi di nutrienti vitali, organi come Fegato, Polmone e Cuore possono aggiungere alla dieta del tuo animale benefici concreti per la sua salute.

carne per il cane

Il cane, in quanto discendente dal lupo e animale carnivoro, è caratterizzato da un apparato digerente molto improntato alla digestione della carne, ha uno stomaco proporzionalmente più grosso rispetto a quello degli erbivori e un fegato caratterizzato da una notevole capacità di secrezione della bile ed emulsione dei grassi. In natura, un carnivoro riceve un’alimentazione equilibrata cibandosi della preda, di cui mangia anche gli organi. Le frattaglie, gli organi interni, forniscono una serie di nutrienti importanti per i cani, tanto da poter essere considerati super cibi per i nostri fedeli compagni: aggiungerli alla loro dieta può solo che migliorare la loro salute.

Che cosa sono le frattaglie?

Il termine “frattaglie” indica le carni di organi animali come fegato, reni, cuore, lingua, guancia, stomaco, polmone e milza. Storicamente, le frattaglie erano molto popolari anche nella nostra dieta in quanto relativamente poco costose e ricche di sostanze nutritive. Oggi, sono molto più utilizzate nell’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe

Quali frattaglie fanno bene al cane?

FEGATO

Il pensiero di mangiare il fegato non è molto invitante, lo sappiamo, ma è una delle migliori carni d’organo che puoi dare al tuo cane. Una porzione di fegato contiene da 10 a 100 volte i nutrienti che si trovano in una porzione di carne muscolare. Si tratta di uno degli organi più ricchi di nutrienti, di proteine, ferro, vitamine del gruppo B, vitamina A, CoQ10 e acidi grassi essenziali, quindi è fondamentale che tu aggiunga una quantità di fegato nell’alimentazione del tuo cucciolo.
Il CoQ10 presente nel fegato migliora la salute delle articolazioni, che è particolarmente benefica per i cani anziani che soffrono di artrite o cani letargici. Inoltre, il coenzima Q10, aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna e proteggere il tessuto muscolare del cuore. Gli acidi grassi migliorano la salute del pelo e le vitamine del gruppo B aiutano il tuo cane a sfruttare appieno i benefici dei grassi e delle proteine ​​presenti nel fegato. Poiché è così ricco di ferro, è anche efficace nel caso di animali anemici. La presenza del fegato all’interno della dieta casalinga migliora il sapore e l’appetibilità.

CUORE

Il cuore è sia un muscolo che un organo, quindi fornisce un’elevata dose sia di proteine ​che vitamine. Il cuore di tacchino e quello di manzo è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, di ferro e acidi grassi essenziali, e mantiene il pelo del tuo cane liscio e lucente. Il cuore contiene anche fosforo, che aiuta a costruire e rafforzare le ossa del cane. La Tiamina, che si trova nel cuore, migliora il metabolismo dei carboidrati ed è necessaria per nutrire il cervello e altri organi. Il cuore contiene anche la Taurina, un amminoacido che svolge ruoli importanti nell’organismo del cane; Questo infatti, rafforza il cuore dell’animale, favorisce una corretta circolazione sanguigna, supporta la retina e la vista e svolge un effetto antiossidante che aiuta a contrastare gli effetti dell’invecchiamento. 

POLMONE

Ha un buon contenuto proteico pari a circa il 14% e poche calorie, circa 75 kcal ogni 100 grammi. Il polmone, tra le frattaglie, è un alimento che deve essere consumato cotto. Il suo basso contenuto calorico, lo rende particolarmente adatto all’alimentazione casalinga di cani che tendono a prendere peso.

I benefici delle frattaglie per il tuo cane

Come abbiamo visto in precedenza, aggiungere le frattaglie nell’alimentazione del proprio cane ha molteplici benefici. Uno di questi è che organi come cuore, fegato e polmone svolgono la funzione di integratori e vitamine naturali permettendo di ridurre la quantità di quelli esterni. Infatti, questi ingredienti sono in grado di soddisfare il fabbisogno nutrizionale quotidiano dei nostri cani senza ricorrere ad alimenti elaborati e industriali. Le frattaglie sono inoltre ricche di sostanze nutritive e di minerali come rame, ferro, fosforo, magnesio, manganese e zinco. Ogni organo possiede determinati nutrienti, per questo è consigliato variare spesso la ricetta per trarre quanti più benefici possibili. Sono inoltre, eccellenti fonti di vitamine A,D,B12,B9 e migliorano il sapore e aumentano l’appetibilità della ricetta.

Le nuove ricette di Dog Heroes contengono il 55% di carne di cui una parte è rappresentata da organi animali selezionati come Cuore, Polmone e Fegato per renderle ancora più ricche, gustose e stimolare l’appetito anche dei palati più esigenti.

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane