Alimentazione jack russel e dieta casalinga - Dog Heroes
Raffaele Angela·

I consigli per l’alimentazione del tuo jack russell

Si tratta di una razza molto energica, per questo, è estremamente importante che la dieta fornisca tutta l’energia e il nutrimento di cui ha bisogno.

jack russell

Sviluppato in Inghilterra circa 200 anni fa per cacciare le volpi, il jack russell Terrier, è un cagnolino vivace, indipendente e intelligente. Sono affascinanti e affettuosi, ma sono anche difficili da addestrare e gestire. 

Le caratteristiche del jack russell

Allegro, vivace, curioso e amichevole, lo sbarazzino jack russell è stato sviluppato per la caccia alla volpe. Il jack russell è un cane felice, energico e con un forte desiderio di esplorare. Scavare e cacciare sono le principali attività che questa razza ama svolgere, sono vigili e ottimi cani da guardia. La razza è per natura assertiva e potrebbe non tollerare bambini piccoli o altri animali in casa, soprattutto se cani.
Allegro, vivace, curioso e amichevole, lo sbarazzino jack russell è stato sviluppato per la caccia alla volpe. Il jack russell è un cane felice, energico e con un forte desiderio di esplorare. Scavare e cacciare sono le principali attività che questa razza ama svolgere, sono vigili e ottimi cani da guardia. La razza è per natura assertiva e potrebbe non tollerare bambini piccoli o altri animali in casa, soprattutto se cani.
I loro occhi scuri a mandorla e le orecchie mobili mettono in risalto l’espressione acutamente intelligente. Data la sua personalità, il jack russell non è per tutti. L’energico Jack Russell ha bisogno di molto esercizio, abbaia spesso e, a causa del suo istinto da caccia, ha molta voglia di esplorare, con conseguente tendenza a vagare. Infatti, nonostante le sue dimensioni ridotte, questa razza è impavida e curiosa, con un appetito insaziabile per l’avventura. Questa non è la razza per te se ami stare una vita sedentaria. Inoltre, bisogna fare attenzione se si hanno in casa altri animali: questi cani vedono istintivamente il gatto di famiglia o il criceto come una preda. 

L’alimentazione del jack russell cucciolo

Un jack russell richiede una dieta equilibrata e ricca di ingredienti di alta qualità, necessita di molte energie e alimenti che gli consentano di fare il pieno di energia per stare al passo con la loro intensa attività. Dare al tuo jack russell una dieta povera comporta una moltitudine di problemi. La razza è particolarmente a rischio di aumento di peso e allergie alimentari, i quali ostacolano gravemente il loro naturale bisogno di correre e giocare. Essendo una piccola razza, potrebbero persino avere problemi di ipoglicemia. Tutto questo è ancora più importante quando il tuo jack russell è cucciolo in quanto ,in questa fase, ha un fabbisogno calorico ancora più elevato. Pertanto, è fondamentale che a un cucciolo di jack russell venga somministrato un alimento specificamente formulato per la sua età. Ti consigliamo di nutrire il tuo cucciolo di jack russell con una dieta a base di cibo fresco, ricca di ingredienti naturali e di alta qualità per garantire che ricevano il meglio in assoluto in termini di nutrizione.

dog-heroes

L’alimentazione del jack russell adulto

Quanto mangia il tuo cane adulto dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività. I cani sono individui, proprio come le Quanto mangia il tuo cane adulto dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo e livello di attività. I cani sono individui, proprio come le persone, e non hanno tutti bisogno della stessa quantità di cibo: un cane molto attivo avrà bisogno di più cibo di un cane sedentario.
Mantieni il tuo jack russell in buona forma misurando il suo cibo e nutrendolo due volte al giorno invece di lasciare il cibo fuori tutto il tempo. Se non sei sicuro che sia in sovrappeso, guardalo dall’alto, posiziona le mani sulla sua schiena, i pollici lungo la colonna vertebrale, con le dita aperte verso il basso, dovresti essere in grado di sentire ma non vedere le sue costole senza dover premere forte. Se non puoi, ha bisogno di meno cibo e più esercizio.

Quanto deve mangiare un jack russell?

Un errore comune in cui si imbattono molti proprietari di cani è la sovralimentazione, fenomeno particolarmente diffuso tra i proprietari di jack russell, poiché questa è una razza che tende a mangiare voracemente qualsiasi cibo si trovi davanti! Per questo motivo, è fondamentale controllare le porzioni di cibo. 

Un’altra cosa da tenere a mente è che la qualità del cibo ha un effetto significativo su quanto il tuo jack russell vorrebbe mangiare. Se lo nutri con una dieta di scarsa qualità piena di riempitivi e ingredienti artificiali, avranno bisogno di mangiarne di più ogni giorno solo per soddisfare i loro bisogni nutrizionali. Dando loro una dieta nutriente, potresti scoprire che il tuo jack russell in realtà ha bisogno di mangiare di meno. 

Per avere un’idea dettagliata di quanto il tuo jack russell ha bisogno di mangiare ogni giorno, è necessario tenere in considerazione tutte le caratteristiche dell’animale e ricorrere a piani alimentari personalizzati.

I problemi di alimentazione dei jack russell

Sfortunatamente, il Jack Russell è piuttosto sensibile a livello alimentare. Uno di questi potenziali problemi sono le allergie alimentari, che i Jack Russell potrebbero sviluppare. Queste allergie spesso provocano una condizione nota come dermatite atopica canina che genera prurito alla pelle e porterà il cane a leccarsi, graffiarsi o mordicchiarsi per trovare sollievo. Nel jack russell, questo di solito si presenta sulle zampe, sull’addome e sulle orecchie. Ulteriori indizi sul fatto che la loro dieta attuale potrebbe essere un problema possono essere trovati nella loro feci. Se sono molto dure e secche, o al contrario, il cane soffre di diarrea, allora questo potrebbe essere un segno di problemi dietetici.Infine, può essere una buona idea tenere d’occhio i loro livelli di energia. Il jack russell è una razza atletica e ad alta energia. Semplicemente non è nella loro natura dormire tutto il giorno! Se il tuo Jack Russell sembra essere un po’ letargico, questo potrebbe anche essere legato alla sua dieta.

Sovrappeso

Sfortunatamente, il Jack Russell è una razza che tende a essere in sovrappeso. Pertanto, è fondamentale che la loro dieta sia perfettamente bilanciata sulla base del suo fabbisogno calorico. In primo luogo, cerca di capire la causa del loro aumento di peso. Il loro cibo è pieno di ingredienti di bassa qualità? Li hai nutriti più di quanto raccomandato? Hanno fatto abbastanza esercizio ogni giorno? In generale, assicurati di dar loro da mangiare un cibo di alta qualità nella giusta quantità e di fornire abbastanza esercizio ogni giorno. Continua così e saranno sulla buona strada per perdere peso!

I palati più esigenti

Alcuni Jack Russell tendono ad essere schizzinosi, mentre altri mangiano qualsiasi cosa. Tuttavia, se il tuo cane fatica a mangiare la causa potrebbe essere semplicemente che il cibo che gli stai somministrando non è attraente. Questo problema viene comunemente risolto riducendo la quantità di prelibatezze somministrate e garantendo che i loro pasti abituali siano gustosi e appetitosi. 

Condizioni cardiache

Se al tuo Jack Russell è stata diagnosticata una condizione cardiaca, alcuni importanti nutrienti possono aiutare a sostenere e mantenere la sua salute cardiaca. 

Questi nutrienti includono:

  • Sodio
  • Taurina
  • Acidi grassi omega-3
  • Magnesio
  • Potassio
  • Fosforo
  • Antiossidanti

Ipoglicemia

Sebbene il Jack Russell non sia suscettibile all’ipoglicemia, può comunque diventare un problema. Se noti che il tuo jack russell ha un’andatura traballante, letargia, ansia, brividi o, in casi estremi, una perdita di coscienza o convulsioni, è possibile che stia soffrendo di ipoglicemia  e dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario. Per evitare che l’ipoglicemia diventi un problema, assicurati che il tuo jack russell sia alimentato con una dieta di alta qualità e che nessun pasto venga saltato durante il giorno.

Jack russell e dieta casalinga

Il jack russell richiede un’alimentazione ad alto valore nutrizionale per fornirgli tutte le energie di cui ha bisogno. Poiché il jack russell è una razza predisposta all’obesità, è consigliabile fornirgli la giusta dose di cibo definita in base alle sue caratteristiche e stile di vita. Scegliendo un cibo fresco costituito da ingredienti freschi, sani e naturali riduci anche l’insorgere di allergie e intolleranze a cui è soggetto il jack russell. Con l’alimentazione casalinga dai al tuo cane cibi già pronti, cotti e puoi controllare quale sia la composizione. Se non vuoi cucinare per il tuo cane ma non vuoi rinunciare a nutrirlo con una dieta casalinga, puoi scegliere piani personalizzati in base alle sue caratteristiche che arrivano direttamente a casa tua.

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane