Raffaele Angela·

5 consigli per far conoscere cani e neonati

L’arrivo di un nuovo membro all’interno della famiglia è un momento delicato per tutti. Leggi i nostri consigli per renderlo più leggere al tuo cane.


Prepararsi per un nuovo bambino è già di per sé un lavoro impegnativo e lo diventa ancora di più se devi insegnare al tuo cane ad accoglierlo. Ci sono alcune cose che puoi fare per facilitare la transizione per il tuo animale domestico e prepararlo a un’amicizia per sempre con tuo figlio.

Come preparare il cane all’arrivo del neonato?

1. Abitua subito il tuo cane alle nuove attrezzature e al nuovo assetto della casa

Più puoi apportare modifiche prima dell’arrivo del bambino, più agevole sarà la transizione per te e il tuo cane. Se l’attrezzatura per il bambino arriva con mesi di anticipo, il tuo cane sarà già abituato quando arriverà il bambino. Consenti al tuo cane di annusare questi oggetti quando li porti a casa per aiutarlo ad accettarli.

2. Cambia routine adesso

Proprio come non vuoi che il tuo cane associ il bambino a tutti i cambiamenti fisici e le novità, lo stesso vale per i cambiamenti nella routine. Preparane quanti più puoi in anticipo, così l’arrivo del bambino sarà meno scioccante per il tuo cane.

3. Nuovi suoni e odori corrispondono a prelibatezze

Alcuni degli aspetti che stressano i cani riguardo ai neonati sono nuovi suoni e nuovi odori. Ad esempio, per evitare l’esperienza sconvolgente di un bambino che piange, che di solito significa che il cane verrà ignorato, insegna al tuo cane in anticipo a gestire questo suono. Puoi far sì che il tuo cane associ il pianto del bambino a snack o giocattoli così non lo vivrà come un momento di sconforto.

4. Inizia subito a insegnare nuove regole

Se il tuo cane dormirà in un posto diverso dopo che il bambino si sarà unito alla famiglia, apporta subito questo cambiamento. Se questo significa che il tuo cane non potrà più stare sul letto o sarà su una cuccia in un posto nuovo, è bene abituare il tuo cane al nuovo posto il prima possibile, e sicuramente prima che arrivi il bambino. 

5. Insegna in anticipo comandi specifici

È molto utile in ogni situazione poter comunicare al tuo cane cosa vorresti che facesse, e questo è particolarmente vero quando arriva un neonato. Più addestramento avrà il tuo cane, più facile sarà vivere felicemente insieme come genitore di cani e bambini. Pensa attentamente a ciò che vorresti che il tuo cane fosse in grado di fare in quel momento e inizia subito ad addestrarlo affinché diventi bravo in quelle abilità.

 Il primo incontro tra cane e neonato

Una volta nato il bambino, vorrai che il primo incontro con il tuo cane sia positivo.

Sfrutta l’olfatto del tuo cane. Mentre sei in ospedale, manda a casa un capo di abbigliamento che porti il ​​tuo profumo e quello del bambino. Questo aiuterà il tuo cane a riconoscere il bambino quando tornerà a casa. 

Quando tu e il bambino tornate a casa, lascia che il tuo cane ti saluti prima di incontrare il nuovo piccolo. Quindi consenti al tuo cane di vederlo, annusarlo e salutarlo. Parla con calma, dolcezza offri dolcetti. Questo lo aiuterà ad associare il nuovo arrivo solo a cose buone.

Come organizzare gli spazi al meglio

I cani sono molto sensibili ai cambiamenti ambientali e agli oggetti. Il tuo cucciolo potrebbe essere curioso o spaventato riguardo a tutte queste nuove cose per bambini, quindi assicurati di abituarlo con largo anticipo. Idealmente, il bambino dovrebbe essere l’unico cambiamento improvviso nella vita del cane. L’implementazione di nuove routine, l’introduzione delle attrezzature del bambino e i cambiamenti nella configurazione della casa dovrebbero avvenire prima che il nuovo membro della famiglia arrivi a casa. Lo scopo di portare i nuovi oggetti in anticipo è dare al cane il tempo di acclimatarsi e sentirsi a proprio agio con oggetti che potrebbero potenzialmente essere spaventosi.

Se sai che diminuirà il livello di attenzione che dai adesso al tuo cane, inizia a trascorrere meno tempo individualmente con lui prima che arrivi il bambino. In questo modo non assocerà necessariamente la tua mancanza di attenzione al bambino. Aiutalo a trovare nuove forme di intrattenimento. I giocattoli interattivi possono aiutare a tenere occupati i cani senza che tu debba lanciare una palla o tirare un giocattolo.

Quali sono i rischi di presentare i cani ai bambini?

I cani sono animali da branco e all’interno di questo esiste una gerarchia. Quando viene introdotto un nuovo bambino, la gerarchia viene sconvolta e può indurre ansia o comportamenti distruttivi da parte del cane, calmare il cane è necessario al fine di instaurare una convivenza pacifica.

I benefici dei cani per i neonati

Crescere un neonato con la presenza di un cane ha molti benefici soprattutto per i bambini in quanto imparano da subito il rispetto verso gli animali e come prendersene cura. Scegli un cane adatto a stare in famiglia e tra loro si instaurerà una relazione per sempre. I benefici sono infatti molti sia a livello psicologico che di personalità, l’insegnamento delle regole, responsabilità, oltre ai noti benefici relazionali. Anche il benessere fisico ne giova come il rafforzamento delle difese immunitarie dei bambini.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane