Razze di cani per famiglie: le migliori 6 - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Le 6 migliori razze di cane per famiglia

Allargare la famiglia con un cane è un’ottima scelta! È importante però, scegliere la razza perfetta per il tuo stile di vita. Ecco quali sono le razze di cane più adatte a stare in famiglia.

Quando si tratta di scegliere la razza di cane perfetta per le tue esigenze, ci sono una serie di fattori che devi prendere in considerazione per assicurarti di trovare il cane giusto.
La cosa più importante è scegliere una razza adatta al tuo stile di vita. Per quanto il carattere di ogni singolo cane sia differente, ogni razza ha delle caratteristiche e dei bisogni differenti in termini di alimentazione, attività fisica e molto altro. Per questo, è necessario considerare una serie di fattori prima di fare la scelta più giusta. Un cane è un membro della famiglia e, se scegli di prenderlo, devi essere certo di potertene prendere cura e di poter soddisfare le sue esigenze. In questo articolo definiremo quali sono le razze di cane adatte alla famiglia. È vero che, con la giusta dose di addestramento, quasi tutti i cani possono ambientarsi perfettamente nella vita familiare ma alcune razze sono più predisposte a trascorrere il loro tempo con molte persone. Inoltre, amano i bambini e adorano giocare con loro.

1) Labrador

Il Labrador, fino a poco tempo fa, è stato per anni la razza più richiesta in diversi paesi in quanto rappresenta uno dei migliori cani adatti per le famiglie; è amichevole, docile e giocoso. Inoltre, risulta essere la razza maggiormente scelta come cane guida, a dimostrazione del fatto che adorano stare in compagnia delle persone.  
Il Labrador, fino a poco tempo fa, è stato per anni la razza più richiesta in diversi paesi in quanto rappresenta uno dei migliori cani adatti per le famiglie; è amichevole, docile e giocoso. Inoltre, risulta essere la razza maggiormente scelta come cane guida, a dimostrazione del fatto che adorano stare in compagnia delle persone. Il labrador è un cane di taglia abbastanza grande ed ha bisogno di fare spesso esercizio fisico, è intelligente e molto avventuroso, è il compagno perfetto di camminata. Se non hai mai avuto un cane prima d’ora, questa razza fa al caso tuo! È un cane educato e tranquillo, facilmente addestrabile (Scopri come addestrare il tuo cane).

2) Bichon Frise

Se un Labrador è troppo ingombrante per la tua famiglia, perché non prendere in considerazione un Bichon Frise? Queste piccole palle di pelo bianco sono amichevoli e socievoli sia con gli umani che con altri cani, sono anche affettuosi verso i bambini. I Bichon Frise sono anche in grado di imparare rapidamente i comandi, rendendoli un vero divertimento per tutti i bambini che non vedono l’ora di assumere il ruolo di insegnanti. Ricorda però, che, anche se sono cani socievoli, per entrare in confidenza con i bambini potrebbero avere bisogno di un po’ di tempo.

3) San Bernardo

Se sei in grado di prenderti cura di un cane di taglia molto grande, potresti prendere in considerazione un San Bernardo. Enormi, soffici e incredibilmente amichevoli, questi amorevoli cagnoloni sanno riempire di amore tutta la tua famiglia. 
Allevati per essere cani da soccorso alpino, i San Bernardo hanno una naturale affinità con le persone, sono molto sensibili e in grado di interpretare le tue emozioni. Faranno sentire te e i tuoi bambini il più felici possibile grazie alla loro incredibile lealtà e alla loro natura molto premurosa. Difficilmente potrai trovare un cane più paziente; è probabile che un San Bernardo sopporti i tuoi figli più di quanto possa farlo te. L’unico potenziale svantaggio di presentare un San Bernardo alla propria famiglia è la sua dimensione. Se lasci giocare i tuoi bambini con lui presta attenzione perché anche se non sono aggressivi, possono essere goffi e senza dubbio ci saranno alcune volte in cui dimenticheranno quanto sono grandi e finiranno per far cadere qualcuno.

4) Beagle

Il beagle è un cane da famiglia di taglia medio-piccola. Amano passare il tempo in compagnia e, in quanto cani da caccia, amano far parte di un gruppo di umani (e di cani). I Beagle hanno bisogno di una buona dose di esercizio fisico, quindi se sei una famiglia che ama fare passeggiate, questa razza è perfetta: attento perché se dovesse sentire qualche odore in lontananza farà presto a scappare. Una volta tornato a casa, un beagle sarà una costante fonte di intrattenimento per i bambini.

5) Vizsla ungherese

Questa razza è perfetta per una famiglia energetica e sportiva. Se le passeggiate, la mountain bike e l’escursionismo sono parte integrante delle tue giornate in famiglia, allora troverai in un Vizsla il compagno perfetto. Leale, obbediente ed intelligente, è facile da addestrare e impara rapidamente come comportarsi con i bambini. Questi cani non amano essere lasciati soli e rimarranno sempre un fedele alleato per tutta la famiglia. Sono ottimi cani da compagnia ma hanno un bisogno costante di esercizio fisico, pertanto, se tu e i tuoi figli preferite trascorrere il vostro tempo libero a oziare, questa razza probabilmente non fa per voi. Se, invece, siete soliti fare molta attività e uscire a correre è la miglior scelta che possiate fare.

6) Staffordshire Bull Terrier

A causa del loro aspetto, alcune persone potrebbero non scegliere uno Staffy, ma questi cani adorano stare in famiglia. Sono caratterizzati da una forte predilezione per i bambini ma ciò non significa che possano essere lasciati da soli con i bambini specialmente quelli molto piccoli. Gli Staffordshire bull terrier sono alcuni dei cani più fedeli e amano la vita familiare. Sono amichevoli e giocherelloni, ma a volte possono essere un po’ testardi. In ogni caso, sono un perfetto animale domestico di famiglia di cui ti innamorerai rapidamente.

Quali sono i cani da guardia perfetti per le famiglie?

Un cane da guardia potrebbe essere molto utile per proteggere il nucleo familiare. Ma quali sono le razze di cane con un forte senso di appartenenza e territorio caratterizzate dalla necessità di proteggere il luogo e le persone con cui vivono? Qui esiste un mito da sfatare: non solo i cani di taglia media o grande possono essere utili per difendere l’abitazione, infatti, anche alcune razze di cane di taglia piccola sono in grado di riconoscere un pericolo e difendere il territorio. Ecco 10 razze di cane da guardia
Bullmastiff
Doberman
Pastore tedesco
Rottweiler
Boxer
Carlino
Bulldog inglese
Jack Russel
Yorkshire Terrier
Chihuahua

Niente rende una famiglia più felice di un buon pasto tutti insieme e per il tuo cane di famiglia non è diverso. Una volta trovato il compagno di famiglia perfetto, perché non provare le ricette di Dog Heroes?

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane