Cani in spiaggia: regole e buone abitudini
Leggi i nostri consigli per passare in serenità la giornata al mare in compagnia del tuo amico a quattro zampe e divertirvi insieme.
Leggi di piùNessuno vorrebbe mai separarsi dal proprio amico a quattro zampe, ma a volte è necessario. Leggi l’articolo per scoprire i nostri consigli su come abituare il tuo cane a stare da solo.
Anche se nessuno vorrebbe mai separarsi dal proprio amico a quattro zampe, in alcuni momenti è necessario, pertanto, è utile insegnargli a stare da solo. Leggi l’articolo e scopri come abituare il tuo cane a stare lontano da te.
Probabilmente durante il periodo estivo il tuo cane è stato abituato a non separarsi mai da te e adesso, con il rientro a lavoro, sei costretto a lasciarlo da solo. Non è raro che si senta preoccupato quando viene lasciato, soprattutto per la prima volta.
Quindi, è bene insegnare al tuo cane a passare il tempo da solo e assicurarti che impari a sentirsi rilassato anche in tua assenza. Viceversa, potresti ritrovarti con un cane che si comporta in modo eccessivo abbaiando, scavando e morendo o manifestando un caso molto serio di ansia da separazione.
Dovresti insegnare al tuo cane a rimanere da solo quando è ancora un cucciolo. Naturalmente, se lo hai adottato durante la pandemia, non è stato possibile farlo.
Ecco i nostri consigli per abituare il tuo cane a stare da solo:
All’inizio lascia il cucciolo da solo nel kennel o nella sua stanza dei giochi per almeno 30 minuti o un’ora al giorno. Aumenta gradualmente la durata fino a un massimo di due ore per un cucciolo di massimo tre mesi e fino a quattro ore per un cucciolo di età compresa tra quattro e sei mesi. In questo modo, il tuo cucciolo con il termpo inizierà ad adattarsi a stare da solo, oltre a imparare una lezione preziosa: torni sempre.
Ti consigliamo di continuare con questo metodo, ogni volta che esci di casa fino all’età di circa un anno, anche se alcuni cani potrebbero aver bisogno di qualche mese in più di addestramento.
Prima di lasciare il tuo cane da solo, assicurati che sia stato fuori per una lunga passeggiata. Questo gli darà la possibilità di bruciare un po’ di energia, stancarsi e fare i bisogni. In questo modo, è più probabile che torni a casa stanco e non si renda nemmeno conto che sei fuori.
Metti a disposizione una cuccia con i suoi giochi preferiti per intrattenerlo e colmare la tua assenza: puoi utilizzare anche il kong, un gioco che lo aiuterà a sfogare la sua ansia. È anche importante farlo mangiare poco prima del tuo allontanamento, infatti, aver lo stomaco pieno può aiutarlo a dormire più facilmente. Puoi offrirgli i nostri pasti a base di cibo fresco già pronti e personalizzati in base alle sue necessità.
Quando il tuo cane rimane da solo puoi lasciare la tv accesa o mettere della musica per far sì che senta di meno la solitudine. Chiaramente il cane non si metterà a guardare la tv o ascoltare con piacere la musica, ma sono suoni che gli faranno compagnia e percepire di meno il silenzio. Sapevi che esiste un canale sul digitale terrestre pensato proprio per far compagnia ai nostri amici a quattro zampe?
Non dare troppa importanza al tuo allontanamento o al tuo ritorno a casa. Non dedicargli un intenso momento di coccole prima di andare via o comportarti come se non ti vedesse da anni quando torni (aspetta che si calmi prima di dargli attenzione quando torni a casa). L’obiettivo è far capire che il distacco e il ritorno del padrone sono semplicemente attività quotidiane.
I cani sviluppano ansia perché sono preoccupati. Se torni a casa e il tuo cane ha combinato qualche guaio, rimproverarlo non farà in modo che non succeda più. Essere arrabbiati con loro può farli preoccupare per il tuo ritorno a casa, oltre ad aumentare l’ansia di essere lasciati. Invece, concentrati sul premiarli quando sono calmi e rilassati.