Quanto dorme un cane? Il sonno dei cani - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Quanto dovrebbe dormire il tuo cane? 5 curiosità sul sonno del tuo migliore amico

Non esiste una risposta precisa alla domanda: “Quante ore deve dormire un cane?”. Come noi, i cani potrebbero aver bisogno di più o meno ore di sonno.

cane-che-dorme

I cani hanno una vita invidiabile. Dopo aver dormito tutta la notte, passano le loro giornate a sonnecchiare sotto i raggi del sole o sul divano. Il sonno dei cani è molto diverso rispetto a quello degli umani e queste differenze possono indurre molti proprietari di cani a chiedersi se il cane dorme troppo o non abbastanza. Non esiste una risposta precisa alla domanda: “Quante ore deve dormire un cane?”. Come noi, i cani potrebbero aver bisogno di più o meno ore di sonno a seconda della loro età, salute, posizione e stile di vita.

Il sonno dei cani: 3 curiosità

1) I CANI SOGNANO

Come noi, i cani attraversano la fase REM. Questa corrisponde a circa il 10% del tempo di sonno totale e corrisponde alla fase del sonno profondo. Durante questo intervallo, è molto probabile che i cani facciano sogni. Potrai notare se il tuo cane sta sognando vedendo l’occhio bianco o la gamba che si contrae.

2) LA RAZZA DEL CANE INFLUENZA LA DURATA DEL SONNO

Forse è qualcosa a cui non hai mai pensato, ma in realtà ci sono alcune razze che dormono più a lungo di altre. Ad esempio, l’alano o il terranova dormono di più, fino a 18 ore al giorno! 

3) UN CANE PUO’ SOFFRIRE DI DISTURBI DEL SONNO

Sfortunatamente, i cani non sono immuni ai disturbi del sonno. Soprattutto i cani con la sindrome brachicefalica, come ad esempio i bulldog francesi, possono avere problemi. Un altro disturbo del sonno è la narcolessia.

Quante ore dovrebbe dormire un cane?

È ovvio che i cani trascorrono più tempo a dormire di noi persone. La maggior parte dei cani dorme dalle 12 alle 14 ore al giorno. I cuccioli dormono ancora più a lungo, fino a 20 ore, e lo stesso vale per i cani anziani. Questi, infatti, si stancano più velocemente e hanno bisogno di più tempo per rigenerarsi. La durata del sonno dipende ovviamente dall’attività del singolo cane, ad esempio le razze da lavoro tendono a recuperare energia più velocemente e quindi hanno bisogno di dormire meno.

dog-heroes

Il sonno dei cani nel corso della vita

Quando si tratta di dormire, l’età del cane è uno dei fattori più importanti che influenza le sue esigenze di riposo. 

CUCCIOLO

Il tuo cane avrà bisogno di dormire di più da cucciolo, soprattutto i primi 6-12 mesi della sua vita. Infatti questi, hanno bisogno di dormire circa 18-20 ore di sonno al giorno per un corretto sviluppo. Alcuni studi dimostrano che la privazione del sonno può essere dannosa per la salute del tuo cucciolo.

CANI ADULTI

Un cane che ha tra 1 e 5 anni dormirà di meno rispetto a quando era cucciolo. Generalmente, i cani adulti dormono dalle 8 a 14 ore al giorno per poter essere sani e felici. 

CANI ANZIANI
I cani dai 5 ai 10 anni necessitano di maggior riposo. Infatti, i cani anziani richiedono di dormire tra le 18 alle 20 ore al giorno. Quindi, se vedi il tuo cane anziano dormire per la maggior parte della giornata, probabilmente non è motivo di preoccupazione.

Fattori che influenzano il sonno del tuo cane

Una serie di fattori tra cui età, razza, esercizio fisico, ambiente e salute possono influenzare il sonno del tuo cane. Scopri di seguito tutti gli elementi che contribuiscono alle sue abitudini di riposo:

1) ETA’

Come descritto in precedenza, l’età è uno dei principali fattori che determinano quanto un cane deve dormire. 

2) RAZZA

Alcune razze di cani hanno bisogno di più sonno di altre. Le razze di cani di grossa taglia come i mastini e gli alani dormono di più rispetto a quelle di piccole dimensioni. Mentre le razze giganti possono aver bisogno di 18 ore di riposo al giorno, i cani di piccola taglia hanno bisogno di 14-16 ore al giorno e i cuccioli di taglia media hanno bisogno solo di 10-14 ore di sonno. 

Oltre alla sola taglia, le razze da lavoro o da slitta come gli husky possono dare meno priorità al sonno rispetto ad altre, poiché sono allevate per compiti importanti come proteggere le persone e le proprietà.

3) ESERCIZIO

Il livello di attività di ogni cane influisce anche sulle loro quantità di sonno. I cani che non svolgono abbastanza attività durante il giorno possono avere energia extra e fare quindi difficoltà a rilassarsi. Mentre cani con elevati livelli di energia come Border Collie, Golden Retriever e Boxer possono essere molto attivi durante le ore di veglia ma quando si tratta di dormire, affondano in un sonno profondo. 

4) AMBIENTE

Anche l’ambiente circostante al tuo cane ha un impatto sulle sue abitudini di sonno. Un nuovo  membro della famiglia, un animale domestico o una situazione di vita possono disturbare la solita routine del tuo cane. Inoltre, il rumore forte di una festa o dei fuochi d’artificio può dare al tuo cane stress e ansia, il che rende più difficile per lui addormentarsi. 

5) SALUTE

I problemi di salute del tuo cane potrebbero anche interrompere il suo schema di sonno. Ad esempio, una malattia metabolica o urinaria richiede una minzione frequente, il che rende difficile per i cani dormire per periodi di tempo più lunghi. Inoltre, problemi di salute alle articolazioni, alla pelle o al cuore possono causare dolore, prurito o tosse che influiscono sulla capacità del tuo cane di dormire normalmente. Anche problemi legati all’alimentazione potrebbero influenzare la qualità del dormire, dare porzioni di cibo fresco nella giusta quantità in base alle caratteristiche del cane consente di nutrirlo in maniera equilibrata e quindi migliorare il suo sonno rendendolo più sereno e rilassato. 

5 consigli per migliorare il sonno del tuo cane

La maggior parte dei cani è in grado di dormire la quantità necessaria per vivere una vita rilassata e felice. Tuttavia, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per assicurarti che la routine e l’ambiente del tuo cane siano impostati per aiutarlo a riposare.

  • Stabilisci una routine: se il tuo cane ha difficoltà a rilassarsi, prova a mantenere un programma simile ogni giorno per vedere se questo aiuta il tuo cane a riposare più facilmente.
  • Lascialo riposare da solo: a tutti i proprietari piace dormire accanto al proprio cane, ma questo può interrompere frequentemente il sonno di entrambi.
  • Rendi il luogo di riposo comodo: molte persone usano una gabbia o una cuccia per incentivarli a dormire. È importante che il luogo in cui dormono sia confortabile, soprattutto nel caso di cani anziani o con problemi articolari.
  • Mantieni la loro zona notte tranquilla e buia: i mammiferi hanno ritmi circadiani influenzati dalla luce, quindi è più facile per il tuo cane dormire la notte e se non vengono interrotti da rumori forti.
  • Inserisci momenti di relax durante la giornata: luoghi a lui sconosciuti o affollati, possono rendere più difficile il sonno del tuo cane durante il giorno.




Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane