Raffaele Angela·

7 miti da sfatare sui cani

Le informazioni presenti sul web sul mondo dei cani sono infinite, ma quante di queste sono realmente vere? Ne abbiamo selezionate 7 e abbiamo riportato quella che è la verità.

falsi miti cani

Dai cani daltonici al cibo secco per cani che mantiene puliti i denti del tuo cucciolo e i veri motivi per cui la coda potrebbe scodinzolare, sfatiamo alcuni miti sul mondo dei cani!

In quanto amanti dei cani, abbiamo a cuore il benessere dei nostri cuccioli e ci teniamo che siano veicolate le informazioni giuste. Sappiamo bene che, con così tanti consigli prontamente disponibili sul web, può essere difficile comprendere ciò che appartiene alla realtà e ciò che non lo è.

Abbiamo raccolto e analizzato alcuni dei miti e delle idee sbagliate più comuni che riguardano i nostri amici pelosi. I cani sono davvero daltonici? Il cibo secco per cani mantiene davvero puliti i denti del tuo cucciolo? Leggi l’articolo per scoprire la verità

1.Mito: una coda scodinzolante significa che il cane è felice o eccitato

Una coda scodinzolante può indicare felicità ed eccitazione, ma può anche segnalare che un cane prova paura, ansia o agitazione

I cani potrebbero non sono in grado di parlare, ma se ascoltiamo, o meglio, guardiamo, impariamo molto su ciò che stanno cercando di comunicare a noi e tra di noi. La posizione della coda può indicare una serie di cose dall’agitazione alla richiesta, dall’aggressività, dall’insicurezza alla cordialità, dall’eccitazione, alla felicità e alla curiosità. Anche la direzione in cui si muove la coda del tuo cane può essere significativa.

2.Mito: i cani sani hanno il naso umido

Un naso umido è normale, ma un naso secco non è necessariamente anormale

L’idea che un cane sano avrà sempre un naso fresco e umido e un cucciolo malato ne avrà uno caldo e asciutto non è sempre vera e, in realtà, il naso di un cane non è sempre un buon indicatore di quanto sia sano. Alcuni cani sani hanno naturalmente il naso secco e, allo stesso modo, i cani malati possono avere il naso umido. Se il naso del tuo cane è caldo e secco, ma si comporta normalmente, non c’è motivo di preoccuparsi poiché la temperatura del naso di un cane non è una misurazione accurata della temperatura corporea complessiva. Tuttavia, se è presente un naso secco insieme ad altri segni di malattia come perdita di appetito, la pelle intorno al naso diventa rossa o screpolata o se c’è un muco denso o scolorito (verde o giallo) intorno al naso, allora dovresti consultare il tuo veterinario.

dog-heroes

3. Mito: i cani mangiano erba quando non si sentono bene

Non esiste un motivo accertato per cui i mangiano l’erba

Se, mangiare strani prodotti non alimentari come l’erba può essere un segno che la dieta del tuo cane è carente di nutrienti, vitamine o minerali, molti cani, possono continuare a masticare l’erba anche con una dieta ben bilanciata e senza essere carenti di nutrienti.
Un presupposto comune è che i cani mangeranno l’erba per alleviare il mal di stomaco o perché sono malati. Alcuni cani mangeranno l’erba e poi vomiteranno poco dopo, tuttavia, gli studi hanno dimostrato che meno del 25% dei cani si ammalerà dopo averla mangiata. Detto questo, l’erba può essere una buona fonte di fibre che possono aiutare il movimento intestinale. Inoltre, c’è la semplice ragione per cui ai cani potrebbe piacere davvero. Ad alcuni piace la consistenza e il sapore, quindi avranno sempre la tendenza a mangiarla
.

4. Mito: puoi trasmettere un virus al tuo cane e loro possono fare lo stesso con te

Non esiste la trasmissione di virus o raffreddore tra animale e umano

Il virus del raffreddore è solitamente un rinovirus e questi sono caratteristici solo dell’uomo. Non possono essere trasmessi agli animali nello stesso modo in cui un virus di un cane o di un gatto non può essere trasmesso agli esseri umani.

5. Mito: i cani sono daltonici

I cani possono vedere nei toni del giallo, blu e grigio

La retina dell’occhio ha due tipi principali di cellule, bastoncelli per rilevare i livelli di luce e il movimento e coni per differenziare i colori. Mentre gli esseri umani hanno tre tipi di coni che consentono loro di vedere diverse combinazioni di colori di rosso, blu e verde, i cani hanno solo due tipi di coni: blu e giallo. Mentre gli esseri umani vedono più colori e colori più luminosi, i cani possiedono più bastoncelli degli umani che consentono loro di vedere più chiaramente in condizioni di scarsa illuminazione e identificare gli oggetti in movimento. I cani sono in grado di percepire colori diversi, ma potrebbe non essere il colore ‘vero’ di un oggetto . Ciò significa che i cani non saranno necessariamente in grado di distinguere tra le diverse palline di colore con cui giocano, ma grazie al loro grande senso dell’olfatto, di solito possono identificare la propria palla rispetto a quella di un altro cane mentre si trovano nel parco.

6. Mito: i cani non hanno bisogno di varietà nella loro dieta

I cani apprezzano una vasta gamma di alimenti e i benefici legati a una dieta varia sono molteplici

I cani hanno meno recettori del gusto rispetto agli umani e possono annoiarsi dell’odore, sapore e consistenza del loro cibo. Il loro senso dell’olfatto è molto più potente del loro gusto, quindi non sorprende che i cani si concentrino maggiormente sull’odore del cibo che stanno mangiando. Questo è il motivo per cui i cani possono trovare molto più allettante una dieta varia e appena cucinata. Una dieta mista è ottima anche per la salute dell’intestino del tuo cane e assicura che riceva una buona fonte di batteri buoni che aiutano la digestione. Fa il pignolocane? I cani sono attratti dalla novità quando hanno la possibilità di scegliere. Invece di crocchette, offri una varietà più carnosa, riscalda delicatamente il cibo per creare un odore più forte o aggiungi ingredienti cotti o cibi come Dog Heroes, che includono vari ingredienti ricchi di fibre che agiscono come prebiotici, su cui prosperano i batteri buoni. Questo risveglierà quei nasi sensibili e renderà più eccitante un vecchio piatto.

7. Mito: dovresti nutrire il tuo cane con cibo secco per mantenere i denti puliti

Le crocchette non prevengono le malattie dentali e non puliscono la bocca del tuo cane

Secondo la ricerca, non c’è niente di meglio per i denti del tuo cane del buon vecchio spazzolamento. È tre volte meglio che dare al tuo cane masticazioni dentali e ha dimostrato di essere migliore del cibo secco per cani. Lavare regolarmente i denti del tuo cane è la chiave per una buona cura dentale, ma non sempre il più pratico o possibile. In caso contrario, la combinazione di spazzolatura e masticazione dentale è una buona alternativa e può aiutare a rinfrescare l’alito cattivo.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane