Raffaele Angela·

Qual è la dieta più adatta al tuo cocker spaniel?

Il cocker è una razza altamente soggetta a obesità e letargia, pertanto è necessario offrirgli una dieta sana e bilanciata. Leggi l’articolo e scopri la migliore alimentazione per lui

cocker-alimentazione

Belli da vedere e laboriosi da accudire, hanno un’indole amichevole e allegra. I cocker amano rannicchiarsi sul divano insieme ai suoi padroni ma anche giocare in giardino con i bambini, per questo sono una razza adatta alla famiglia.

Cocker spaniel: le caratteristiche della razza

Questi cani hanno un temperamento allegro, affettuoso e gentile. Il cocker è giocoso, vigile e attivo, si diverte a svolgere qualsiasi esercizio, da una camminata veloce alla caccia. La socializzazione e l’addestramento sono essenziali per insegnare al cocker le buone maniere, ha bisogno di essere gestito con attenzione e gentilezza per tirare fuori il meglio dalla sua personalità.

L’alimentazione del cocker spaniel cucciolo

I cuccioli in crescita hanno esigenze nutrizionali diverse da quelle di un cane adulto. Poiché i loro piccoli corpi stanno crescendo e le loro menti si stanno sviluppando, hanno bisogno di diversi livelli di proteine, grassi, carboidrati e vitamine. Quindi, se stai dando da mangiare a un cucciolo , avrà bisogno di una dieta specifica e completamente diversa. È importante non sovralimentare il tuo cucciolo poiché questa razza è altamente soggetta a obesità e letargia. È buona norma dare da mangiare al tuo Cocker Spaniel due pasti uguali al giorno per evitare di fare un pasto abbondante.

La dieta del cocker spaniel adulto

La dieta ideale del Cocker Spaniel dovrebbe consistere in un sano equilibrio di alimenti nutritivi per assicurarsi che il tuo animale domestico riceva tutto il nutrimento di cui il suo corpo ha bisogno. Una dieta sana non solo aiuterà a mantenere in forma il tuo migliore amico, ma può anche aiutarlo a vivere una vita più lunga, più sana e più felice! La dieta del tuo Cocker Spaniel dovrebbe includere proteine, carboidrati, grassi, fibre, vitamine e minerali per garantire che mangi un’ampia varietà di alimenti e si mantenga in forma e in salute.

dog-heroes

Cocker spaniel: problemi di salute e alimentazione comuni

I cocker sono generalmente sani, ma, come tutte le razze di cani, sono soggetti a determinate condizioni e malattie, come:

Problemi agli occhi: atrofia retinica progressiva, una malattia degenerativa delle cellule retiniche che progredisce fino alla cecità; cataratta, una pellicola torbida che si forma sopra l’occhio; glaucoma, una condizione in cui la pressione si accumula all’interno del bulbo oculare. 

Anemia emolitica autoimmune (AIHA): è una condizione in cui il sistema immunitario di un cane attacca i propri globuli.

-Ipotiroidismo: è un disturbo della ghiandola tiroidea che si ritiene causi condizioni come epilessia, perdita di capelli, obesità, letargia, macchie scure sulla pelle e altre condizioni della pelle. 

-Seborrea primaria: un problema della pelle causato dalla sovrapproduzione di cellule della pelle, comprese le cellule sebacee (olio). 

-Allergie: sono un disturbo comune nei cani e i Cocker possono essere particolarmente inclini a esse. I tre tipi principali sono le allergie alimentari, allergie da contatto e allergie inalanti. 

-Epilessia idiopatica: spesso è ereditaria e può causare convulsioni lievi o gravi.

-La displasia dell’anca canina: è una formazione anormale della presa dell’anca che può causare dolore e zoppia.

Cocker spaniel e alimentazione casalinga

Il Cocker Spaniel ha un appetito abbondante e mangerà troppo se gliene viene data la possibilità. Ma non cedere: un Cocker in sovrappeso è un Cocker malsano.

Dovresti quindi misurare la quantità di cibo che gli dai in modo da evitare che diventi sovrappeso o obeso. Per essere sicuro che il tuo Cocker sia in buona salute è importante fornirgli un’alimentazione personalizzata sulla base delle sue caratteristiche e stile di vita. Una dieta bilanciata non solo migliorerà la sua salute mentale e fisica, ma allungherà la durata della sua vita e ne migliorerà la qualità.

Somministrare una dieta a base di cibo casalingo fornisce numerosi benefici al tuo cane, puoi preparare tu i pasti per il tuo Cocker, ma assicurati che siano completi e bilanciati tenendo conto delle sue necessità. Se non vuoi cucinare per lui ma non vuoi rinunciare a dargli il cibo casalingo puoi scegliere piani alimentari personalizzati in base alle sue caratteristiche che arrivano direttamente a casa tua.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane