Il caldo può influenzare il sistema digestivo e i livelli di appetito del tuo cane, al punto che i cani potrebbero mangiare fino al 15% in meno durante i mesi estivi. Somministrare dolcetti surgelati, alimenti freschi e idratanti e inserire i pasti nelle ore più fresche della giornata sono alcuni consigli per facilitare il tuo cane a mangiare: leggi il nostro articolo per conoscere gli altri.
Alimentazione del cane in estate: cosa cambia?
Perché l’appetito del cane diminuisce con l’arrivo delle alte temperature? Il caldo estivo influisce su tutti noi, sul nostro umore, sul comportamento, sul modo in cui mangiamo e sul modo in cui ci piace fare esercizio. Per i nostri cani non è diverso. Di seguito sono riportati alcuni motivi per cui il tuo animale domestico potrebbe scegliere di mangiare meno in estate o di non mangiare.
1. Meno movimento
Quando le temperature aumentano, il tuo cane potrebbe diventare meno attivo. Probabilmente preferirà oziare all’ombra. Muovendosi di meno, consuma meno energia e ha quindi bisogno di meno energia sotto forma di cibo e calorie durante le calde giornate estive.
2. Cambiamenti ormonali
L’aumento della luce del giorno e le temperature più elevate durante l’estate causano cambiamenti ormonali nel cane. Ciò si traduce in un metabolismo più lento, e conseguente rallentamento del processo digestivo durante i mesi estivi. Ciò influenza la loro assunzione di cibo, in particolare tra giugno e agosto.
Quali sono i segnali della perdita di appetito?
È sempre una buona idea tenere traccia delle abitudini alimentari del tuo cane, in particolare durante i mesi più caldi, quando il suo appetito potrebbe diminuire o sparire completamente.
Alcuni dei segnali comuni di calo dell’appetito includono:
Parla con un veterinario se sei preoccupato o se il tuo cane si rifiuta del tutto di mangiare. A volte, la diminuzione dell’appetito può essere causata anche da alcune condizioni sottostanti, infezioni o problemi dentali.
Cosa fare se l’appetito del cane diminuisce?
Dagli da mangiare la mattina presto o la sera tardi quando fa più fresco
Assicurati che il luogo in cui dai da mangiare al tuo cane sia fresco e ombreggiato
Segui il livello di appetito del tuo cane e diminuisci/aumenta le porzioni secondo necessità
Somministra il cibo a temperatura ambiente compresa tra 18°C e 22°C
Non guardarlo mentre mangia, perché questo lo farò sentire sotto pressione
Crea un ambiente tranquillo
Nutrilo su una superficie piana
Cibi e ricette migliori per il cane in estate
Dato che il caldo si concentra nelle ore centrali della giornata, il tuo cane potrebbe preferire mangiare la mattina presto e la sera tardi quando fa più fresco. I cani tenderanno ad avere più appetito la sera grazie alle temperature più basse. Per fornirgli uno snack fresco e leggero puoi utilizzare della frutta.
Prediligere un cibo fresco che, grazie alla sua elevata quantità di umidità, è in grado di mantenere il tuo cane fresco e idratato è un buona idea anche per aiutare il tuo cane a raggiungere una buona dose della quantità giornaliera di acqua di cui ha bisogno.
Prova il piano alimentare di Dog Heroes, ricette di dieta casalinga personalizzata che arrivano direttamente a casa tua già porzionate e pronte per essere servite.
Scopri come gestire l’obesità nel cane con una dieta equilibrata, porzioni corrette e cibo fresco già calibrato per favorire un dimagrimento sicuro e duraturo.
L’alimentazione casalinga è la scelta migliore per garantire il benessere a lungo termine dei nostri amici a quattro zampe. Leggi l’articolo per scoprire cos’è l’alimentazione casalinga e quali sono i relativi benefici.
Ogni fase di vita del cane richiede particolari attenzioni. Quella della vecchiaia ancora di più, per questo ti forniremo dei consigli utili sull’alimentazione del tuo cane anziano.
Il gelato tradizionale non è un alimento adatto ai cani. Con un po’ di attenzione agli ingredienti e alle dosi, puoi preparare gustose alternative sicure che renderanno felice il tuo amico a quattro zampe anche nelle giornate più calde.
Lo svezzamento del cucciolo è un momento delicato ma fondamentale per la sua salute a lungo termine. Procedere con gradualità, scegliere alimenti di qualità e osservare il comportamento del cane sono le chiavi per un’alimentazione corretta fin dai primi mesi.
Con una corretta alimentazione e una gestione attenta della salute, il tuo San Bernardo potrà vivere a lungo e in ottima forma. Scopri come prenderti cura di lui
Il cibo fresco è sempre più consigliato da veterinari e nutrizionisti per i cani di taglia grande, come il bracco italiano. Scopri nell’articolo come prenderti cura di lui
Leggi di più
Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane