Raffaele Angela·

Come faccio a capire se il mio cane ha la febbre?

Un cane può manifestare linee di febbre per diversi motivi come un’infezione o indigestione. Scopri quali sono i sintomi per comprendere se il tuo cane ha la febbre

come capire se il cane ha la febbre

Probabilmente conoscerai il metodo che molti proprietari di cani utilizzano per capire se il cane ha la febbre: toccargli il naso. Se è bagnato e freddo, sta bene. Se è caldo e secco, probabilmente ha la febbre. Comprendiamo sia un modo semplice e immediato ma non c’è niente di più sbagliato che usare questo strumento. A volte è più complicato di così, e il solo test del naso spesso non è sufficiente per una valutazione accurata della presenza di febbre.

Le possibili cause della febbre nel cane

Un’infezione o un’infiammazione può provocare la febbre negli animali domestici, poiché il loro corpo tenta di combatterla. Possono essere interne o esterne e includono:

  • Un morso, un graffio o un taglio infetto
  • Infezione alle orecchie
  • Infezione del tratto urinario (UTI)
  • Dente infetto o ascesso
  • Una malattia batterica o virale in corso
  • Infezione di organi, come reni o polmoni

Anche l‘ingestione di materiali velenosi può causare febbre. Questi includono:

Vaccinazioni
Non è raro che gli animali domestici (e gli esseri umani) manifestino una febbre di basso grado 24-48 ore dopo una vaccinazione. Questo di solito non è pericoloso e si risolve dopo circa un giorno, ma controlla la situazione.

Come capire se il cane ha la febbre: 7 sintomi

Il tuo cane non può dirti quando ha la febbre, quindi dovresti familiarizzare con i sintomi che possono indicarne la presenza.

Ecco i segnali più comuni :

  1. Occhi rossi
    Proprio come negli esseri umani, i cani affetti da febbre possono sviluppare occhi rossi e lacrimanti. Ciò può portare a disagio e persino infezioni agli occhi se non trattato.
  2. Mancanza di energia
    Le allergie possono far sentire il tuo cane stanco e pigro. Se il tuo cucciolo manifesta letargia e normalmente è energico, potrebbe essere un sintomo correlato alla febbre. 
  3. Orecchie calde
    La febbre nel cane può portare infezioni alle orecchie. Se noti che il tuo cane scuote la testa o la temperatura di queste risulta eccessivamente alta, vale la pena indagare.
  4. Naso caldo e asciutto
    Come abbiamo detto precedentemente questo può essere un sintomo di febbre nel cane ma va accompagnato con un’analisi accurata del caso. Non è detto che ogni volta che il naso si presenti caldo e asciutto vuol dire che il cane abbia la febbre. 
  5. Perdita di appetito
    Quando il cane non mangia corrisponde spesso alla presenza di malessere, monitoralo per capire se si presenta una sola volta o se avviene per più giorni. 
  6. Diarrea
    Se il tuo cane ha la diarrea, potrebbe non trattarsi di un semplice mal di stomaco, misura la febbre per capire se è legata a questa. 
  7. Tosse e Vomito
    Alcuni cani possono sviluppare tosse o vomito in presenza di febbre, cerca di comprendere se si tratta di un virus o è legato all’aumento della temperatura corporea. 

Come misurare la temperatura del tuo cane

Una valutazione accurata della sua temperatura può essere eseguita solo con un termometro rettale o auricolare. Al giorno d’oggi esistono termometri digitali realizzati appositamente per gli animali domestici. Può registrare facilmente la temperatura in circa 60 secondi.

Termometro rettale

Inseriscilo delicatamente per circa un pollice nell’ano del tuo cane e poi rimuovilo non appena ottieni la lettura.

I termometri auricolari

Questi sono meno invasivi e rappresentano comunque un modo affidabile per misurare la temperatura del tuo cane. Misura le onde di calore infrarosse emesse dall’area attorno al timpano. Il termometro viene posizionato in profondità nel condotto uditivo orizzontale per ottenere una lettura accurata. Non utilizzare un termometro di vetro.

Cosa fare se il cane ha la febbre?

Per aiutare a ridurre la febbre di un animale domestico puoi applicare dell’acqua fresca intorno alle zampe e alle orecchie. È possibile utilizzare un asciugamano o un panno imbevuto oppure un giubbotto rinfrescante per cani. Continua a monitorare la sua temperatura e quando scende sotto i 39, puoi smettere di applicare l’acqua. Cerca di convincerlo a bere un po’ d’acqua. Dovrai comunque monitorare attentamente il tuo cane per assicurarti che la febbre non ritorni e prendere in considerazione la possibilità di portarlo dal veterinario se mostra altri sintomi. Non somministrare mai farmaci per uso umano al tuo cane senza il consenso del veterinario.

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane