Lievito di birra: perché (e come) fa bene al tuo cane - Dog Heroes
Raffaele Angela·

Tutti i benefici del lievito di birra per il cane

Il lievito di birra possiede una serie di benefici sia per i cani che per gli esseri umani. Ma quali sono quelli per il tuo cane? Leggi l’articolo per scoprirli

lievito di birra al cane

Il lievito di birra deriva da un organismo unicellulare responsabile della fermentazione nella birra. Ma è anche uno degli integratori alimentari naturali più popolari e che possiede molti  benefici per i cani.

Lievito di birra: le proprietà per i cani

Il lievito di birra possiede una serie di sorprendenti benefici sia per i cani che per gli esseri umani. Ma quali sono quelli per il tuo cane?

Miglioramento della qualità del pelo

Il lievito di birra contiene numerosi antiossidanti, inclusi gli importantissimi acidi grassi omega-3 e omega-6. Questi contribuiscono a rendere il pelo più lucido e brillante, mentre le vitamine del gruppo B aiutano a mantenere il manto del tuo cane più forte e meno incline a spezzarsi o cadere.

Salute degli occhi

Quegli stessi antiossidanti proteggono gli occhi del tuo cane da problemi quali: cataratta, malattie della retina e glaucoma. Di conseguenza, il lievito di birra è particolarmente buono per i cani più anziani, ma per ottenere i migliori risultati, dovresti darlo al tuo cucciolo prima che inizi a perdere la vista.

Riduzione dell’ansia

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la creazione della serotonina, che è una neurochimica del “benessere” che può rendere il tuo cane più felice e meno ansioso.

Miglioramento della funzione cellulare

Le vitamine del gruppo B nel lievito di birra aiutano le cellule del tuo cane a convertire il cibo in energia, dandogli più energia e facendo funzionare le sue cellule in modo più efficiente. Gli antiossidanti nel lievito proteggono anche le cellule dall’ossidazione.

Miglioramento della digestione

Il lievito di birra è ricco di probiotici, che sono batteri sani che rivestono il tratto intestinale e aiutano nella digestione del cibo, nell’assorbimento dei nutrienti e nella prevenzione delle malattie. Questo rappresenta una scelta eccellente per i cani con lo stomaco sensibile o per quelli che soffrono di diarrea o altri problemi digestivi.

Costruzione massa muscolare magra

Le proteine ​​costituiscono il 52% della massa del lievito di birra, il che le rende un ottimo modo per aiutare il tuo cane a costruire massa muscolare magra. La proteina dovrebbe anche aiutare il tuo cane a sentirsi pieno più a lungo, il che può facilitare la perdita di peso.

Perché il lievito di birra fa bene al tuo cane?

Ricco di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7 e B9) e antiossidanti, il lievito di birra promuove la salute della pelle, dei capelli, degli occhi e della funzionalità epatica negli esseri umani e negli animali domestici. Oltre a questi benefici, gli alti livelli di vitamine del gruppo B possono ridurre l’ansia nei cani. Il lievito di birra è anche ricco di selenio, potassio, cromo, ferro, zinco e magnesio. Questi minerali sono essenziali per una varietà di funzioni cellulari e per il benessere in generale. Il lievito, inoltre, è molto ricco di amminoacido glutammato che rende il suo sapore molto intenso, pertanto, se il lievito viene inserito nell’alimentazione del cane, è in grado di insaporirla e migliorare l’appetibilità della dieta.

Lievito di birra e cani: dosi e quantità consigliate

Nei cani di grossa taglia, la quantità di lievito di birra necessaria per avere un effetto può causare disturbi allo stomaco e all’intestino. Il gas è l’effetto collaterale più comunemente riportato in tutti i cani. Il lievito di birra non dovrebbe essere somministrato se il tuo cane è immunodepresso, incline alle infezioni da lieviti o ha allergie ai lieviti. È anche sconsigliabile per cani con colite e altri tipi di malattie intestinali. In tutti gli altri casi è necessario somministrare una piccola quantità di lievito di birra.

Il lievito di birra è anche ricco di calorie, quindi è importante considerare il conteggio delle calorie nell’assunzione giornaliera del tuo cane. Scegliere piani alimentari personalizzati, come quelli che offre Dog Heroes, consente di essere sicuri di somministrare la quantità giusta di tutti gli ingredienti per mantenere il tuo cane sano e in forma. 

Come integrare il lievito di birra nella dieta del cane

Il lievito di birra è disponibile in polvere o in compresse. Per il lievito di birra in polvere, tutto ciò che devi fare, nel caso in cui non sia già presente al suo interno, è mescolarlo al cibo del tuo cane e aggiungere acqua. Puoi scegliere qual è il migliore per il tuo cane in base agli effetti che vuoi ottenere. Prima di utilizzarlo è bene confrontarsi con il veterinario per assicurarsi che tale alimento sia appropriato per il tuo cane.  

Condividi sui social

Potrebbero interessarti anche...

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane