Cani in spiaggia: regole e buone abitudini
Leggi i nostri consigli per passare in serenità la giornata al mare in compagnia del tuo amico a quattro zampe e divertirvi insieme.
Leggi di piùChi non ha mai visto il proprio cane leccarsi le zampe? Questo comportamento può essere causato da numerosi fattori, alcuni più lievi altri più preoccupanti. Leggi l’articolo per scoprire tutte le cause dietro a questo gesto.
A volte una leccata di zampa è solo una leccata di zampa. Se si tratta di un comportamento occasionale, potrebbe essere una parte normale della routine di toelettatura del tuo cane. Ma quando i cani si leccano le zampe intensamente e spesso, irritando la pelle, o continuano a leccarsi una zampa in particolare, potrebbe esserci qualcos’altro.
Se il tuo cane sembra improvvisamente concentrato nel leccare una singola zampa, potrebbe essersi verificato un infortunio e la leccata potrebbe essere un segno di auto-calmante. Esamina attentamente tutte e quattro le zampe per individuare eventuali unghie ferite, un taglio (ad esempio causato da un vetro rotto o un oggetto appuntito), un sassolino intrappolato tra i cuscinetti delle zampe o qualsiasi sanguinamento sulle zampe dovuto a una ferita o alla pelle dolorante. Il tuo cane potrebbe aver subito una puntura di insetto o un morso di zecca.
Anche i cuscinetti delle zampe del tuo cane potrebbero aver subito danni da superfici calde o piante come le code di volpe (un’erbaccia). I veterinari ci dicono che le code di volpe sono note per spostarsi tra le dita e migrare verso l’alto causando infezioni e dolore.
Puoi curare le piccole ferite a casa con un kit di pronto soccorso per animali domestici, ma se sembra più preoccupante o non sei sicuro della causa della leccatura eccessiva, fissa subito un appuntamento con il veterinario.
Se vedi il tuo cane leccarsi freneticamente una zampa dopo una passeggiata invernale, puliscigli le zampe pulendole accuratamente con un asciugamano caldo (non bollente) e bagnato. Oppure, a seconda della taglia del tuo cane, puoi provare a immergere le zampe in una ciotola, in un lavandino o in una vasca da bagno, massaggiando l’acqua sui cuscinetti, pulendoli bene e poi asciugandoli con un asciugamano. Per prevenire lesioni dovute alla neve o al ghiaccio, prendi in considerazione gli stivaletti (sì, la maggior parte dei cani li odia) o un balsamo per le zampe non tossico. Questi prodotti possono anche essere utili per prevenire la secchezza dei cuscinetti delle zampe e persino per prevenire il dolore causato dal camminare su marciapiedi roventi in estate.
Per quanto strano possa sembrare, l’artrite è un’altra causa di leccamento nei cani anziani. Sebbene si tratti di una condizione articolare, i cani spesso si leccano le zampe per alleviare dolori e dolori. Il tuo cane potrebbe anche avere una lesione o un’escrescenza sulla zampa. Una piccola cisti o tumore (benigno o meno) tra le dita o sulla parte interessata può essere molto fastidioso. Consulta il tuo veterinario se noti grumi, protuberanze o lesioni sulle zampe del tuo cucciolo.
Leccarsi le zampe può essere un segno di ansia, stress o noia. Se osservi il tuo cane leccarsi una zampa ripetutamente come fosse un comportamento compulsivo, prova alcune distrazioni divertenti: magari una passeggiata, una breve sessione di allenamento, un gioco di recupero o qualche dolcetto calmante. Per incoraggiare un cambiamento comportamentale, potresti dover modificare la routine del tuo cane: più passeggiate, corse più lunghe, più tempo al parco per consumare molta energia e sessioni di gioco brevi e più frequenti durante il giorno se sei a casa. Potresti anche prendere in considerazione l’acquisto di giocattoli da masticare, ma per sicurezza, non lasciare mai un cane da solo mentre gioca.
Sta succedendo qualcos’altro? Ti sei trasferito di recente in una nuova casa o hai aggiunto un nuovo membro della famiglia o un animale domestico? Il tuo cane ha difficoltà ad adattarsi? Forse hai cambiato routine e il tuo cane soffre di ansia da separazione; oppure potrebbero esserci dei lavori in corso o altri rumori nelle vicinanze che rendono ansioso il tuo cane. Potresti considerare di parlare con il tuo veterinario o con un comportamentista.
A volte, quando i cani si leccano troppo le zampe, è a causa della pelle secca e pruriginosa causata da allergie. In primavera e in estate, erba, erbacce e polvere possono avere un impatto sui cani, proprio come sugli esseri umani.
Alcuni alimenti possono irritare la pelle dei cani e scatenare una reazione allergica. Potrebbero leccarsi le zampe per alleviare la sensazione di prurito, quindi prendi nota se il tuo cane tende a farlo dopo i pasti. Se sospetti un’allergia alimentare, parla con il tuo veterinario che può aiutarti a determinare se il tuo cane ha un’intolleranza o un’allergia alimentare e può consigliarti le misure da intraprendere, come una dieta di eliminazione.
In generale, indipendentemente dalla stagione, è una buona idea tenere sempre un asciugamano pulito vicino alla porta di casa per rimuovere i residui dalle zampe del tuo cane dopo ogni passeggiata. Per prima cosa, è bello non lasciare tracce di sporco (e altre sostanze) in casa, ma, cosa ancora più importante, pulire le zampe e le zampe del tuo cane ridurrà al minimo tutto ciò che potrebbe essere stato raccolto durante una passeggiata e impedirà una vigorosa leccata di zampe che potrebbe diventare problematico e doloroso.