Raffaele Angela·

I cani soffrono il cambio di stagione?

Il cambio temperatura influenza noi come i nostri cani. Scopri come prenderti cura del tuo cane durante il cambiamento della stagione.

Hai mai notato che l’umore del tuo cane cambia con il tempo? Le tempeste, il caldo, il freddo e il cambio delle stagioni influenzano i nostri cani, proprio come influenzano noi. La maggior parte dei cani riesce persino a percepire quando il tempo sta per cambiare. Comprendere l’impatto di questi cambiamenti sul tuo cane può aiutarti a preparare il tuo compagno canino per le previsioni future.

Perché il cambio di stagione può far soffrire il tuo cane?

In che modo il caldo influisce sui cani? Sebbene tutti i cani possano essere suscettibili ai rischi del clima caldo, alcune razze di cani possono essere meno tolleranti di altre.

Le razze brachicefaliche, come Bulldog, Carlini e Boston Terrier soffrono molto la stagione del caldo perché possono avere difficoltà a respirare. Anche le razze di grandi dimensioni sono sensibili al calore, così come le razze a pelo lungo come il levriero afgano e l’Alaskan Malamute. 

In che modo il freddo influisce sui cani? Le zone caratterizzate da un clima più freddo sono l’habitat di razze di cani come i samoiedo e gli husky. Anche le razze a pelo lungo come i pastori tedeschi, San Bernardo e Terranova in genere godono di un clima più fresco. Spesso diventano proprio più attivi e giocosi durante i mesi invernali.

Al contrario, alcuni cani, come i levrieri, le razze senza pelo, le razze toy, i cani anziani e i cani con condizioni come ipotiroidismo, malattia di Cushing o artrite, possono diventare meno attivi o giocosi durante i mesi invernali. 

5 modi in cui il cambio di stagione influisce sui cani

Appetito

Che sia per abitudine o semplicemente per riscaldarci, noi esseri umani tendiamo a mangiare di più in inverno. Ebbene, i nostri amici pelosi non sono poi così diversi da noi sotto questo aspetto. Come molti animali, l’appetito dei cani aumenta in autunno e in inverno e può diminuire nel periodo estivo a causa delle elevate temperature. Quindi se il tuo cane non mangia, non preoccuparti perchè è dovuto a fattori esogeni. 

Umore

Potresti aver sentito parlare del disturbo affettivo stagionale, un tipo di depressione che colpisce alcune persone durante i mesi più bui e più freddi. Ma sapevi che anche i cani possono provarlo? Per trattarla, assicurati che ricevano una buona dose di vitamina D ogni giorno. Viceversa, con la bella stagione possono manifestare eccitazione e volontà di uscire e correre. 

Livelli di energia

Sappiamo tutti quanto possono incidere le temperature estremamente fredde ed estremamente calde sui nostri livelli di energia. I nostri cagnolini non sono diversi. Durante i mesi freddi, con meno ore di luce diurna da godere, gli orari del sonno dei nostri animali possono essere sbilanciati. Questo perché i loro corpi producono più melatonina in condizioni di scarsa illuminazione. 

D’altra parte, se il tuo cane soffre di letargia durante un periodo particolarmente caldo , costringerlo a sforzarsi andando a fare una passeggiata può essere pericoloso soprattutto nelle ore più calde.  

Allergie

Il cambio di stagione può avere ripercussioni anche sui nostri amici pelosi che sono soggetti ad allergie. Alcuni cuccioli potrebbero manifestare pelle secca e pruriginosa in inverno e irritanti eruzioni cutanee da calore in estate. La febbre può anche essere un problema per i cuccioli soggetti ad allergie. I sintomi sono molto simili a quelli che sperimentiamo noi: occhi irritati, naso che cola, starnuti e irritazione della pelle.

Manto

Con il cambio delle stagioni, molti cani sperimentano anche dei cambiamenti nel loro mantello. Durante l’autunno e la primavera, potresti notare che il tuo cucciolo perde il pelo più del normale mentre passa dal mantello estivo a quello invernale e viceversa. 

3 rimedi alle conseguenze del cambio di stagione per i cani

Ogni stagione porta con sé una serie di pro e contro, ma ci sono alcune cose che puoi fare per facilitare il cambiamento della stagione per il tuo cane.

1. Tienilo all’interno durante le temperature estreme.

Le ondate di caldo e le giornate particolarmente fredde possono essere pericolose per i cani, soprattutto se lasciati fuori senza alcun riparo.

2. Assicurati che rimangano attivi.

I cani hanno bisogno di esercizio quotidiano indipendentemente dalla stagione, quindi se una passeggiata non è possibile a causa di un’ondata di caldo o di un temporale, trascorri un po’ di tempo giocando in casa.

3. Inserisci la toeletta

Porta il tuo cagnolino da professionisti per rendere il suo pelo adatto alla stagione in corso: renderlo forte e resistente in inverno e sfoltirlo nel periodo estivo. 

Condividi sui social

Scopri il piano alimentare consigliato per il tuo cane